domenica 2 novembre 2014

Le Passanti


(ap) A “Le Passanti” è dedicata una mostra itinerante, fotografica e letteraria, organizzata dal Circolo Fermo Immagine di Montespertoli, che si è avvalso del prezioso contributo della scrittrice Giovanna Vannini.
Allestita a Montespertoli, poi presso l’antico caffè delle Giubbe Rosse di Firenze, ancora a Empoli.
Una raccolta di foto d’autore sul tema delle “donne pensate in un momento di libertà”, descritte da Fabrizio de Andrè in una sua canzone.
Immagini, tratte da esperienze diverse, che a loro volta hanno ispirato una serie di racconti di Giovanna Vannini: brevi, ma intensi e suggestivi.
Donne intraviste in un attimo di libertà, appena percepite nella loro anima perché non ce n’era il tempo, viste passare durante un corto cammino, più raramente compagne di viaggio, capaci di colmare un vuoto di felicità.
Parole, quelle della Vannini, che descrivono amori smarriti, sogni fragili, vaghe percezioni di felicità: mescolando la sorpresa ed il rimpianto, la bellezza che non siamo riusciti a cogliere e le occasioni mancate. E che lasciano nel cuore il rimpianto per quegli occhi mai visti. Appunto, donne passanti.

1 commento: