domenica 3 settembre 2017

Luci della ribalta

Magia del cinema, moda, gossip sugli attori: la vita in passerella

di Marina Zinzani

Ci avviciniamo all’autunno, si torna al cinema. La stagione inizia con la Mostra di Venezia, appuntamento d’obbligo per i cinefili, da seguire per i nuovi film che usciranno, per leggerne le critiche, le storie, per seguire questo o quell’attore.
Il Lido di Venezia diventa in questi giorni una passerella di celebrità, ci si ferma a guardare gli attori, le attrici, i loro abiti, questa si è un po’ invecchiata, questo vestito non le dona, questa è sempre affascinante, ha una luce particolare.
Il sogno confina con il cinema, forse è proprio parte integrante, e il sogno è un viaggio che dura un paio d’ore, che ci porta in terre lontane, in vite che non sono le nostre, ma che può capitare, come per magia, di sentire nostre. E’ un viaggio che fa parte delle cose gradevoli, interessanti, leggere o profonde, che sembrano dare sale all’esistenza. La nostra piccola anima che trova nutrimento, perfino nella bellezza di un attore o di un’attrice, nel volerla imitare, riempimento in mezzo a tanto nulla, urlato, sgradevole, inutile.
La magia del cinema, il mondo che lo accompagna, riempie le grigie serate invernali. Si legge una recensione su un giornale, le stelle che si attribuiscono a quel film in uscita, le critiche positive o controverse, poi si va al cinema. O si riesce a guardarlo anche da casa, sul pc, in qualche modo.
Temi che fanno riflettere, impegno sociale, il modo di dire delle cose che fa volare alto per un po’, in un mondo fantastico, forte, emozionale. Per uscire dal cinema, poi, una sera d’inverno, col sorriso sulle labbra e il commento: “bellissimo”.

Nessun commento:

Posta un commento