mercoledì 18 ottobre 2017

Quanto stress a Buckingham Palace

Dipendenti della corte inglese si licenziano per il lavoro ingrato ed eccessivo, notizie che fanno sorridere: non conoscono la fatica quotidiana di tutti?

di Marina Zinzani

Era accaduto a maggio di quest’anno. Una cosa di cui hanno parlato alcuni giornali e che ha fatto pensare, sorridere, acconsentire con la testa. “Che strano”, si è pensato.
Ora la storia si ripete. In proporzioni maggiori. 14 su 50 non è cosa da poco.
Le notizie in questione sono due: la prima è che a maggio si era licenziata la domestica di Kate e William, troppo stress la corte inglese, questa la motivazione trapelata. Seguire la casa e occuparsi anche della cucina, della spesa, nonché seguire i due sposi e figli nei loro continui spostamenti l’avevano fatta decidere, dopo la considerazione che non aveva più una vita propria.
Ora la notizia, di per sé bizzarra, si aggiunge all’altra di questi giorni: 14 fra cuochi e addetti alla cucina su 50 si sono licenziati da Buckingham Palace. Il motivo sempre lo stesso: troppo stress. Straordinari pagati forse sì o forse no. Kate poi è esigente in fatto di alimentazione per i bambini, così si dice, e tutto fa pensare che i ritmi di lavoro fossero davvero pesanti, se si è arrivati a questa fuga in massa.
Sono notizie che fanno sorridere, curiose. Cosa sono le notizie curiose? Sono appannaggio di una mente stanca a volte, magari di una madre che vive in una casetta piccola piccola, dove trovare il posto per un piumone è già cosa difficile.
Immaginiamola questa mamma, divisa fra il lavoro, la poca collaborazione del marito (probabile sia così), e mille cose da fare dal momento in cui si alza, forse alle cinque e mezza del mattino, giornata che finisce la sera tardi. Mille cose, fra cui il portare a scuola i bambini, andarli a riprendere, portarli a nuoto, in palestra, seguirli nei compiti, fare la spesa, cucinare, stirare.
Non c’è governante, non c’è cuoco, per questa mamma. Chiude il giornale, con la pagina che parla delle problematiche della famiglia reale inglese, e si addormenta dopo pochi minuti. Domani altra sveglia, prestissimo.

Nessun commento:

Posta un commento