venerdì 3 novembre 2017

Dalla parte dei bambini

La perdita della spensieratezza di fronte alla brutalità della violenza, lo smarrimento dell’io nel furto del candore giovanile: l’ascolto e la consolazione, la ricomposizione dell’identità frantumata

di Serena Biagini

Rinasco..
Ero bambina….
Ferita nella carne viva..
Schiacciata dal sopruso..
Vergogna.. vergogna..
La voce interiore ti perseguita
Ti fa a pezzi l’esistenza..
E tu..
Non urli.. non ti disperi..
Stai nell’angoscioso silenzio..
Ti fai piccola.. quasi trasparente..
Per difenderti dal crudele inganno..
Di chi.. usa, stropiccia, invade il tuo corpo..
In nome di un amore sbagliato, malato.
Dove sono i miei giochi..
Le risate ingenue..
La spensierata gioia..
Il ladro.. ha rubato tutto..
E nessuno se ne è accorto..
Il ritmo del quotidiano appare normale..
Una lenta sinfonia..
Ma ogni brandello di membra è sgretolato..
Quanta fatica.. dopo..
Per ricostruire l’intero..
Ho visto nemici in ogni dove..
Ho confuso l’amore vero con l’inganno, la manipolazione, la lusinga..
Ma soprattutto ho sentito una profonda solitudine..
Ho creduto di valere meno di niente..
Di essere oggetto tra soggetti..
Ho pagato un prezzo alto per la mia esistenza..
Adesso basta.. Basta!
Vieni mia piccola bambina
Vieni parte di me..
Ti accolgo adesso nelle mie braccia.
Ora posso.. da grande.. proteggerti..
Dialogare sulla crudele verità che è stata..
Ora posso finalmente consolarti..
Il cuore può ascoltare..
Il mio battito è il tuo..
e.. finalmente.. Rinasco..!

1 commento:

  1. Un bellissimo commento introduttivo..che accompagna il doloroso viaggio di una rinascita dopo una profonda ferita del corpo e dell'anima..
    Serena Biagini

    RispondiElimina