lunedì 29 gennaio 2018

Lo sterminio? Cosa da esoterici

La follia nazista ha cercato persino una giustificazione “divina” delle sue teorie

di Maria Cristina Capitoni
(Commento a La voce del diario dalla copertina rossa, PL, 26/1/18)

L'aspetto osceno e terrificante di tutta la tragedia nazista è quello “mistico”. Chiunque legga o abbia letto documentazione riferita a quel periodo sa della questione esoterica; il termine "razza ariana" deriva da lì.
La svastica stessa, rappresentata al contrario negli stendardi nazisti, le rune sulle mostrine delle SS sono simboli esoterici, Adolf Hitler finanziò delle missioni alla ricerca del Santo Graal sostenendo sostanzialmente che la superiorità della razza bianca fosse cosa "divina".
Credo sia questo l'aspetto "affascinante" e pericoloso che permea le ideologie di estrema destra e di cui le giovani menti sono avide, anche e soprattutto perché crea una sorta di giustificazione a tutte le manifestazioni di intolleranza verso il "diverso".
E' qui che si dovrebbe intervenire sia offrendo valide alternative al bisogno di spiritualità che l'essere umano ha innato, sia soprattutto spiegando che tutta la letteratura mistica non ha nulla a che spartire con questi movimenti e che, al contrario, è stata strumentalizzata subdolamente per far proseliti. 

Nessun commento:

Posta un commento