mercoledì 4 luglio 2018

Il sacchetto degli adesivi

Esperienze di vita nella scuola: il valore della collaborazione e dell’onestà

di Catia Bianchi

Questo episodio lo ricordo ancora, benché siano trascorsi molti anni, ero in prima elementare.
Ai miei tempi di bambina andava di moda fare raccolta di adesivi e portarli a scuola per scambiarseli, così come le figurine Panini.

Mi sparivano degli adesivi. Scoprii che nell'ora della ricreazione una mia compagna di classe me li rubava. Arrivata a casa, lo dissi alla mia mamma. Lei mi disse: "se sei sicura che sia lei, dille che te li restituisca e chiedile perché te li ruba". Ovviamente avrei preferito l'intervento della mia mamma, avevo un po' paura, ma la mia mamma mi rispose: "per me rimani senza".
Il giorno dopo mi feci coraggio. La mia compagna di classe negò, però non mi guardava negli occhi. Intervenne un bimbo, che le disse: "se non è vero, allora tira fuori tutti i tuoi adesivi!". Lei rovesciò il sacchetto e i miei non c'erano veramente.
Potete immaginare la soddisfazione che provò l'accusata innocente, e la mia faccia. A quel punto si fecero avanti altre due bambine: "lei quelli rubati li tiene a casa!, li abbiamo visti noi!". Il giorno dopo mi furono restituiti tutti gli adesivi.
E così scoprii che l'unione fa la forza e che non importa essere violenti per difendersi.

Nessun commento:

Posta un commento