sabato 8 settembre 2018

Un pensiero nell'immagine

I colori della natura in questa stagione: ciascuno richiama un diverso sentimento

di Giovanna Vannini

Forse è per via di questa estate prolungata che, guardandomi intorno, facendomi attraversare gli occhi da questo paesaggio di campagna, l’inverno sembra ancora lontano. I verdi dominano, si scivolano addosso l’un l’altro, dando vita a svariate scalature.
Seguono i gialli dai rossi inseguiti. C’è un’alchimia di colori che non posso fare a meno di fermare l’auto e lasciarmi rapire, almeno da quel rettangolo di valle che si mostra al di là del finestrino. Lo prendo in prestito e lo conduco in un pensiero che comincia con “vorrei”.
Vorrei che il giallo si facesse speranza, il rosso rabbia, il verde solidarietà. Giallo, come le fronde degli alberi in attesa di spogliarsi e di nuovo rinverdire. Rosso, come le foglie delle viti in riposo ancora attaccate alla pianta in attesa di tornare a dare frutti. Verde, di quel verde che sempre resta più cupo o più tenue a seconda del raggio di sole che l’illumina o dell’ombra che l’oscura. Potrebbe andare la pazienza in rabbia e la rabbia in solidarietà. Mescolarsi, come si mescolano i colori alle parole. Accendo il motore e piano riparto. Coraggio mondo, ce la possiamo fare.

Nessun commento:

Posta un commento