martedì 20 novembre 2018

L'essenza delle cose

Cosa ci manca? Non sappiamo dirlo, e continuiamo a chiedercelo

di Marina Zinzani

Insomma, cosa ti manca? Hai una persona che ti vuole bene, una casa, un lavoro. Pensa a chi non ha queste cose. E poi dimenticavo, la salute, la salute è la cosa più importante e tu hai salute.
Ecco, la sintesi. Ecco,  l’essenza delle cose. Ecco che si deve imparare ogni giorno, ogni mattino da questo concetto di cosa manca, poco, anzi niente, e quindi si ha già in tavola il giusto nutrimento per la giornata, per vivere.
Ma la malinconia ha altre strade, si insinua come una goccia di pioggia in un vetro non chiuso bene, poi arrivano altre gocce, la pioggia entra, è la malinconia dei giorni stanchi. L’acqua entrata dalla finestra, nella nostra piccola casa, può diventare ruscello, fiume, oceano, e la malinconia diventare un’ombra potente, che non fa vedere quello che c’è in tavola. Hai tutto, una persona, una casa, un lavoro,  la salute.
Allora aprila, questa finestra, non avere paura della pioggia. Ascoltala questa persona che pensa a volte che la vita è da un’altra parte. Ascoltala, poi rendi migliori i tuoi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento