giovedì 17 gennaio 2019

L'ignoranza è un tragico destino

Cultura ed impegno: le motivazioni importanti per i giovani

di Cristina Podestà
(Commento a Strade ombreggiate da platani, PL, 3/1/19)

La cultura, l'intelligenza, l'istruzione sono parte integrante dello sviluppo dell'uomo e delle società; tutte e tre concorrono in modo assoluto alla crescita ed al miglioramento di ogni comunità. La vera innovazione deve necessariamente ripartire da qui, altrimenti il nostro mondo è destinato a scomparire. Gli antichi delle grandi civiltà curavano istruzione ed educazione, erano molto attenti allo studio del passato e alla cultura in ogni campo, e avevano compreso che la loro storia e il loro futuro dipendevano proprio dalla cultura.
Le ultime generazioni hanno perso di vista questa premessa ed è perciò che siamo finiti nuovamente in una barbarie politica e civile, senza etica né motivazioni valide per stimolare i giovani a non arricchirsi o a ricercare apparenze vincenti, ma a strutturarsi come ragazzi motivati allo studio nell'ottica di un crescente miglioramento del mondo odierno.
E' assolutamente in mano a questo la salvezza. Oppure questa umanità, arrogante, presuntuosa, folle nella sua ignoranza, sarà destinata alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento