Pagine

sabato 16 dicembre 2023

Donna in riva al fiume, i colori tenui

di Marina Zinzani

Esistono colori che passano inosservati, non catturano l’occhio, non danno risalto, raramente appaiono nella loro grazia, nei toni tenui che possono dare una sensazione di riposo.
Esistono anche persone che passano inosservate ai più, che conducono vite senza nessuna evidenza, nessun successo riscontrabile ad una prima facile lettura, che restano in penombra, che appaiono sobrie, con i loro pensieri racchiusi, con una timidezza a volte che è raramente interrogata.
Anche la natura ha colori tenui, pensa Setsuko in riva al fiume. E come questi colori, ci sono persone che non brillano, e non avranno successi di cui essere orgogliose, non vinceranno mai nulla. Chiuse nella loro casa, confortate nella loro intimità solo dagli affetti più cari, non sveleranno le cose positive che hanno dentro, la loro vita fatta di cose in apparenza banali, senza l’evidenza di grandi eventi, di beni da mostrare. 
Eppure, pensa Setsuko, queste persone a volte catturano il significato profondo del vivere. Conducono un’esistenza senza clamori, da non mostrare, racchiusa fra poche mura, con l’amore fra le persone, con famiglie che rappresentano il successo più grande e meno mostrato. Il loro cuore riempie di colore quelli che hanno attorno, sullo sfondo di un paesaggio dai toni autunnali, fra foglie rossastre e gialle, e il silenzio attorno.

Nessun commento:

Posta un commento