di Marina Zinzani
La delicatezza di un gesto è cosa rara, perduta quasi, sembra una piuma che vola nell’aria e scivola accanto, un sussurro da lontano, un lenimento ad un giorno grigio. Quel gesto, inaspettato, è un inserire. Inserire qualcosa.
L’acqua scorre e Setsuko in riva al fiume ripercorre le tante possibilità benefiche che può avere questa parola, inserire. Inserire una telefonata in più ad una persona sola.
Come può cambiare la giornata di quella persona, e se le telefonate inserite fossero quasi quotidiane, o anche settimanali, ma portatrici comunque di novità, di empatia, di racconti interessanti, la sua vita muterebbe in meglio, i semi diventerebbero piante che prendono vigore, un fiore sboccerebbe, la solitudine sarebbe meno solitudine.
Inserire un’abitudine nuova. Quell’alzarsi un po’ prima la mattina ed avere quel momento per sé è cosa detta da qualcuno, scivolata via fra le tante cose che ci farebbero bene ma che non si applicano mai. Inserire quel momento tutto per noi, quando c’è silenzio, quando la vita all’alba è ancora sonnolenta, pronta a partire, ma c’è un lasso di tempo in cui c’è posto per una riflessione, per un piacere, per una tazza di tè bevuta con calma, per leggere le ultime notizie senza guardare l’orologio.
Inserire un dialogo, per quanto difficile. Inserire una barriera che tenga lontano le anime che non possono aiutarci, forse solo danneggiarci. Inserire la rabbia quando può essere benefica. Inserire il coraggio di riprendere il cammino dopo un momento difficile. Inserire l’amore per sé stessi, prima di tutto, atto dovuto, ascolto, cammino verso la positività, anche da condividere.
Inserire un momento speciale. O dei progetti, delle cose originali, inconsuete da fare. Setsuko guarda l’acqua del fiume e pensa al sottrarre che si incontra fin dalla nascita, il sottrarre i sogni, le aspettative, gli ideali, fino ad arrivare alla disillusione. Il sottrarre le persone.
Inserire. Da oggi, pensa Setsuko, sarà una parola nuova nel vocabolario. Inserire. Richiamare. Un po’ rinascere.
Nessun commento:
Posta un commento