Il Circolo culturale "Mario Luzi" di Prato

(ap) Il Circolo culturale “Mario Luzi” (Prato, via Ferrucci 41) raccoglie persone che, pur svolgendo attività lavorative in settori molto diversi, sono tuttavia accomunati dall’interesse per la cultura e in particolare dalla passione per la scrittura.

Il comitato direttivo è composto da Serena Biagini (presidente), e da Angelo Perrone, Giovanna Vannini, Vanessa Gavioli, Carla Giovannelli, Lorenzo Paoli, Cristina Bardoni.
da sinistra: Angelo Perrone, Giovanna Vannini, Serena Biagini, Lorenzo Emmi


Il Circolo è collegato alle iniziative che fanno capo a “Radio Italia 1 - il Club dei Cento” (promotori Giorgio Milanese e Laura Scaramozzino), che cura la trasmissione su Radio Italia 1 della rubrica “Dimensione Autore” dedicata a nuovi scrittori e poeti italiani e che anima i diversi Club (oltre il numero cento) che sono nati spontaneamente in varie parti di Italia.













Il circolo “Mario Luzi”, nello specifico, organizza eventi di impronta multidisciplinare, in cui la trattazione di un tema specifico da parte di un esperto appositamente scelto è accompagnata dalla visione di clip illustrative o da immagini significative e soprattutto è intervallata da letture e commenti di testi letterari appositamente scelti per la loro attinenza al tema della serata.

Nel 2012-2013, il tema generale prescelto è stato quello del rapporto tra “maschile” e “femminile”, visto in tre dimensioni diverse: la pittura del ‘900, la psicologia delle relazioni affettive, la normativa italiana.

Gli eventi del 2012 si sono svolti presso il Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera (PI), che ha ospitato l’iniziativa, ed hanno avuto luogo il 20/1/12 (relazione Vanessa Gavioli sulla pittura italiana), il 30/3/12 (Serena Biagini sulle relazioni affettive), il 25/5/12 (Angelo Perrone sulla normativa italiana).


Centro per l'Arte Otello Cirri - Pontedera (PI)

Gli eventi del 2013 si sono svolti presso la Biblioteca Labronica - Villa Fabbricotti, viale della Libertà 30 Livorno e sono stati dedicati il 31 gennaio 2013 al tema Armonia e mistero. Il mondo delle donne nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento (relazione Vanessa Gavioli) e il
 5 aprile 2013 a quello "Maschile" e "femminile" nelle relazioni affettive (relazione Serena Biagini).

Villa Fabbricotti - Livorno

Sono stati letti e commentati numerosi testi letterari e poesie di diversi autori importanti, tra i quali Eugenio Montale, Emily Dickinson, Pablo Neruda. Dino Campana, Sibilla Aleramo, Serena Biagini, Simone De Beauvoir, Franco Battiato.


**

Per info e contatti:


per il Circolo Mario Luzi

mail:

**




Nessun commento:

Posta un commento