Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2013

Eugenio Scalfari. La figura del Padre nell'Italia di oggi

Il Padre che non c'è  e il Paese impaurito di EUGENIO SCALFARI pubblicato su Repubblica il 24 marzo 2013 Qualcuno s'incomincia ad accorgere che è venuta meno la figura del padre e che questa lacuna di paternità è una delle cause non marginali della perdita d'identità e della nevrosi diffusa che da molti anni affligge il nostro Paese e non soltanto. La gerarchia familiare aveva il compito di trasmettere l'identità, la memoria storica e il sapere orale. Ebbene, questo mondo è affondato. L'affievolimento e poi la scomparsa della figura paterna hanno molte cause. Ma una società non può vivere senza modelli che le consentano di rispecchiarsi e di conservare memoria di sé. Il disagio che ha pervaso la società occidentale deriva appunto dall'assenza di rispecchiamento e di memoria. La stessa decadenza delle classi dirigenti ha la sua causa nel deperimento dei modelli paterni. Non a caso venivano chiamati "padri fondatori" color...

Facciamolo! Un appello per il rinnovamento

Facciamolo! (Una firma su Repubblica per un appello) Mai, dal dopoguerra a oggi, il Parlamento italiano è stato così profondamente rinnovato dal voto popolare. Per la prima volta i giovani e le donne sono parte cospicua delle due Camere. Per la prima volta ci sono i numeri per dare corpo a un cambiamento sempre invocato, mai realizzato. Sarebbe grave e triste che questa occasione venisse tradita, soprattutto in presenza di una crisi economica e sociale gravissima.

L'isola che non c'è: Caro Babbo..

Racconto di Vespina Fortuna * Caro babbo, da quando sei andato via, qui è tutto cambiato e se tornassi ora, non riconosceresti più nemmeno i tuoi figli e tua moglie. Non so se sia cambiato in meglio o in peggio, comunque è cambiato e non tornerà mai più come prima.