L'inizio dell'avventura
Missione: Incontro tra disciplina e poesia
Comitato direttivo
Gli incontri: Cronologia e memorie
Ciclo 2012: Maschile e femminile – Pittura, psicologia e legge (Pontedera)
Svoltosi presso il Centro per l’Arte Otello Cirri di Pontedera (PI), il ciclo è stato un profondo esame del rapporto tra i generi in tre diverse dimensioni culturali e normative.
• 20 Gennaio 2012: La figura femminile nella pittura italiana dell’800 e del ‘900.
La dr.ssa Vanessa Gavioli ha condotto un viaggio dall'immagine della donna romantica e angelicata fino alla visione più statica e rassicurante degli affetti domestici post-risorgimentali. La serata è stata impreziosita dalle letture di poesie di Emily Dickinson, Eugenio Montale (“Ho sceso dandoti il braccio...”) e Paul Gèraldy (“Il Paralume”).
• 30 Marzo 2012: Maschile femminile a confronto nel divenire sociale: la famiglia, la coppia, la crisi.
La psicoterapeuta dr.ssa Serena Biagini ha esplorato come i cambiamenti storici abbiano trasformato le strutture familiari, spostando l'attenzione dalla ricerca della felicità e dell’amore romantico all'affermazione della soggettività e della complementarità di genere. Hanno dato voce ai temi trattati le poesie di Kahlil Gibran, Pablo Neruda, e la passione di Sibilla Aleramo e Dino Campana.
• 25 Maggio 2012: “Maschile” e “femminile” a confronto nella normativa italiana: diritti della persona e uguaglianza.
Il dr. Angelo Perrone ha ricostruito il percorso normativo italiano partendo dalla Carta Costituzionale del 1948, la legge fondativa che pone la dignità umana e l’eguaglianza come parametri per le riforme civili e penali post-belliche. La riflessione giuridica è stata affiancata da letture toccanti, tra cui il racconto “La storia di Lù” di Serena Biagini, un estratto dalle “Memorie di una ragazza per bene” di Simone De Beauvoir e la lirica “La cura” di Franco Battiato.
Ciclo 2013: Armonia, mistero e relazioni affettive (Livorno)
Incontri dedicati al rapporto tra arte e psicologia, tenutisi presso la suggestiva Biblioteca Labronica - Villa Fabbricotti, Livorno.
• 31 Gennaio 2013: Armonia e mistero. Il mondo delle donne nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento.
Una replica della stimolante analisi artistica di Vanessa Gavioli, arricchita dalla cornice della Biblioteca Labronica, con letture poetiche a cura di Serena Biagini, Carla Giovannelli e Angelo Perrone.
• 5 Aprile 2013: "Maschile" e "femminile" nelle relazioni affettive.
La dr.ssa Serena Biagini è tornata sul tema cruciale del rapporto di coppia e della famiglia, ribadendo come l'evoluzione sociale spinga le relazioni affettive verso nuovi equilibri di affermazione della soggettività e complementarietà di genere, un percorso complesso e in costante divenire.









Commenti
Posta un commento