venerdì 15 giugno 2012

Frammenti di vita


(ap) Cos’è un frammento di vita?

Campo di lavanda  a Montecarlo (Lucca) (foto ap)

E’ leggere Fernando Pessoa scorrendone lentamente le pagine prima di dormire, e non brontolare se poi il grosso libro viene usato per fermare la finestra di camera, che sbatte per il vento.


È indugiare in macchina dopo essere giunto a casa, mentre fuori continua a piovere a dirotto.

È cucinare gli spaghetti alla carbonara, sapendo che è il piatto preferito degli ospiti.

È sentire nell’aria il profumo dei broccoletti stufati preparati da mia madre, mentre la cucina è vuota ed è ormai da tempo che non posso più gustarli.

È correre affannosamente sul campo da tennis, credendo che dall’altra parte della rete ci sia Nicola Pietrangeli a farti giocare da campione.

È essere certo di aver visto all’improvviso un campo di lavanda fiorita, mentre vai al lavoro fuori città in una rigida giornata d’inverno.

È attendersi la carezza di una donna al ritorno a casa dopo una giornata faticosa di lavoro, dimenticando che nessuno è lì ad aspettarti.

È continuare a perdere tempo chiacchierando con Piero (C.), senza sentirsi in pena perché Gustavo (Z.) e Franco (C.) ti attendono per cena.

È lasciare che il tuo cane cerchi con il muso la tua mano, per riceverne una carezza dopo averti atteso tutto il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento