Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da 2012

Il Natale dei marò a casa

Aria di Natale a Roma

(foto ap)

Per una stagione costituzionale

Il 24 novembre 2012 ad Assago (MI), manifestazione di Libertà e Giustizia, con l’intervento di Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, che illustra i temi del manifesto che vede nella Costituzione lo strumento fondamentale per ritrovare l’entusiasmo politico e uscire dalla crisi. Interventi di Umberto Eco, Roberto Saviano, Salvatore Settis, Paul Ginsborg, Maurizio Landini, Nando dalla Chiesa, Gad Lerner, Robero Natale, Simona Peverelli, Moni Ovaia, Serena Dandini, Lella Costa, Sandra Bonsanti. PER UNA STAGIONE COSTITUZIONALE Manifesto di Libertà e Giustizia Redatto da Gustavo Zagrebelsky “Libertà e Giustizia” non è un partito politico, ma un’associazione di cultura politica, ispirata ai due principi indicati nella sua stessa denominazione. Il suo metodo è la ragione applicata ai fatti. Allontaniamoci, allora, un poco dai particolari della cronaca politica quotidiana e cerchiamo di intravedere l’insieme dei fatti per ricavarne linee di pens...

Gli angeli del fango contro l'alluvione in Toscana

(ap) Li avevano chiamati così, “angeli del fango”. Erano quelle persone, soprattutto giovani, provenienti da tutto il mondo che accorsero a Firenze dopo l’alluvione del 4 novembre 1966 per salvare opere d’arte, statue, manufatti, insomma un patrimonio storico dell’umanità a rischio di distruzione, ma anche per aiutare tanta gente trovatasi improvvisamente senza casa, o addirittura in pericolo di vita, di fronte alla furia   della natura incontrollata.

Election day

Crepuscolo a Buonconvento in Toscana

(foto ap)

Autunno nella campagna senese

(foto ap)

Caro diario...

Tramonto d'estate a Fregene

Alex Zanardi, storia di vita

Un fax per la giustizia

intervento * di Loretta Bertolotti Sono un cancelliere della Procura della Repubblica di Milano e sto trasmettendo un fax. Anzi ci sto provando. 

Azzurre d'Italia

Lavorando in una sezione distaccata di tribunale

Sezione distaccata di Pontedera del Tribunale di Pisa (foto Franco Silvi) (ap) Pochi passi separano, ai due lati estremi del corridoio centrale, la stanza del giudice da quella dell’ultimo cancelliere. È il microcosmo del settore penale, nella sezione distaccata di Pontedera del Tribunale  di Pisa. Non molto più ampio è lo spazio a disposizione del settore civile. In un palazzo d’altri tempi, al centro della piccola cittadina.

Fiori d'estate nel giardino di Fregene

(foto ap)

Riviste italiane del primo '900

Frammenti di vita

(ap) Cos’è un frammento di vita? Campo di lavanda  a Montecarlo (Lucca) (foto ap) E’ leggere Fernando Pessoa scorrendone lentamente le pagine prima di dormire, e non brontolare se poi il grosso libro viene usato per fermare la finestra di camera, che sbatte per il vento.

Il mito di Caprera, nell'arcipelago de La Maddalena

(foto ap)

Torre in Pietra (Roma)

(foto ap)

Azalee in piazza di Spagna (Roma)

(foto ap)

Lago di Pontecosi (Lucca)

(foto ap)

Retoni per la pesca a Fiumicino (Roma)

(foto ap)

Lago di Villa Borghese (Roma)

(foto ap)

"Maschile" e "femminile" nella normativa italiana

Il Club  Culturale - Letterario “Mario Luzi” di Prato ha organizzato il 25 maggio 2012, presso il Centro per l’arte Otello Cirri di Pontedera, un incontro sul tema: “Maschile” e “femminile” a confronto nella normativa italiana: diritti della persona, uguaglianza dei cittadini, conflitti sociali con l’intervento del  dr. Angelo Perrone , giudice presso il Tribunale di Pisa (ap) Il rapporto tra “maschile” e “femminile” trova il suo quadro di riferimento normativo nei principi sanciti dalla Carta Costituzionale del 1948. Essa rappresenta la legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano e del suo ordinamento giuridico moderno.

2 giugno 1946