Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2023

In attesa del domani

Immagine
di Cristina Podestà Oleandri dai fiori bianchi, rossi e rosa mi fanno compagnia mentre l’azzurro intenso del cielo si scontra con il verde variegato della vegetazione. Un profumo di salsedine mi inonda e decido di restare ancora un poco. Questi spruzzi di acqua salata diventano brividi sulla tua pelle abbronzata e sulla mia, al tuo contatto.

Il temporale

Immagine
di Cristina Podestà I raggi del sole danzano festosi in un cielo sereno a tratti; nuvole birichine si affacciano a turbare la tranquillità di una giornata iniziata sotto buoni auspici. Il caldo è forte, asciuga i ruscelli e il respiro, ma è estate e ci si aspetta un calore che talvolta strina le piante, ma rassicura con le sue serate di vento tiepido e mare in bonaccia.

Il dono della musica

Immagine
di Marina Zinzani Una sera, un concerto, un bambino fra due genitori. Un bambino che resta lì, in silenzio, ad ascoltare una musica delicata che il direttore d’orchestra dirige. Il silenzio nella sala è assoluto, il pubblico è incantato, e anche lui, con i suoi tre, quattro anni resta in silenzio ad ascoltare. La madre ogni tanto lo abbraccia, gli sussurra qualcosa nelle orecchie, e lui è lì, tranquillo, come fosse un adulto. Resterà così per tutta la durata del concerto, e verso la fine, quando una musica incalzante sembra trascinare tutti, le sue braccia si muoveranno in un buffo tentativo di imitazione del maestro.

Mani sulla giustizia

Immagine
La destra e Nordio, la lotta contro gli equilibri costituzionali ( Il testo completo su Critica Liberale 17.7.23 ) (Angelo Perrone) Il governo di destra ha deciso di ingaggiare una lotta radicale con la magistratura e ha scelto il momento per colpire: quello in cui alcuni politici della coalizione si trovano contestualmente coinvolti in alcune indagini.  Sono sotto accusa le attività commerciali del ministro del Turismo Daniela Santanchè che sembrano svolte con una certa disinvoltura.

Andrea Purgatori, archeologo della realtà

Immagine
di Marina Zinzani Pensando al giornalismo d’inchiesta, viene da pensare alla figura dell’archeologo, colui che va a ricercare dei frammenti, come fossero tasselli di un puzzle, in grado di offrire il quadro, seppur parziale, di una storia. È una ricerca della verità che appassiona, che indigna, che fa venir voglia di approfondire, che sconforta, perché si pensa che qualcuno riesca sempre a farla franca e che quella verità non verrà mai a galla.

Aquiloni

Immagine
di Maria Cristina Capitoni Sempre un attimo prima di me su quella stessa riva  tanto da non avere il tempo di percepirne il senso che già t’avevo dentro a parlare di cose che avrei capito in seguito  ma che in quel momento  mi trascinavano in alto come aquiloni al vento.

Quale rivoluzione

Immagine
di Cristina Podestà L’amore è rivoluzionario. Il pianto è rivoluzionario. La gentilezza è rivoluzionaria. Io sono rivoluzionaria quando ti grido che è tutto sbagliato, esagerato, inutile. Quando piove e cerco riparo dentro un cuore rotto, a pezzi. Mentre sogno una vita diversa anche se ho una vita perfetta, e passo le notti sullo scoglio urlando più forte del mare in burrasca.

Jane Birkin

Immagine
di Marina Zinzani Alla fine rimane un senso di malinconia. Perché con Jane Birkin se ne va un pezzo di storia, un pezzo di un’epoca in cui si mischiava un sottile erotismo, grazia, talento, inquietudine, desiderio di libertà, di anticonformismo, quel mondo francese che ha incantato generazioni.

Riflesso d'estate

Immagine
di Maria Cristina Capitoni L’estate imprigiona il tempo in un caldo orrendo  e ti costringe a guardare dentro quel respiro mistico all’apparenza lento che riporta il vissuto  al suo inizio.

Lerici

Immagine
Lerici (foto ap) di Marina Zinzani (Introduzione di Angelo Perrone) (Tratto da “Racconti di una vacanza in Italia”) (Angelo Perrone) La ricerca di mete turistiche non convenzionali è affascinante, e riserva sorprese. Marina Zinzani prova a seguire i passi di due amici americani in giro, per la seconda volta, per l’Italia al di fuori degli itinerari più noti.  Ci sono nuove realtà da conoscere. Un mondo là fuori è pronto a mostrare la sua essenza. In questo contesto multiforme, non dobbiamo trascurare noi stessi.

Cosa aspettarci dalla scuola

Immagine
Trasmissione del sapere e formazione delle nuove generazioni ( Il testo completo su Critica Liberale 3 lug 2023 ) (Angelo Perrone) Il ritorno alla “normalità” dopo il Covid è stato rappresentato nella scuola dalle prove di maturità, impostate, per oltre 500.000 studenti della generazione 2004-2005, sul modello pre-Covid. Di nuovo, a confronto diretto, professori e studenti.

Ricordi

Immagine
di Cristina Podestà Senza storia e senza scarpe tornava da una guerra di cui già non ricordava nulla. Silenzio e brusii al suo passaggio ma lui, dimentico di ogni azione, di ogni valore, di ogni minima cosa, vagava senza percezione di ciò che era successo.  Non ricordava, ahimè o, forse, per fortuna; non ricordava il suo corpo in balia del nemico, ma nel suo cuore palpitava un qualcosa che somigliava a una rimembranza di dolore e sofferenza. La guerra combattuta e vinta non lo riguardava più. Aveva voglia di riposare le stanche membra e il capo sopra un cuscino, e che nessuno mai potesse ricordargli il suo trascorso. 

Portovenere

Immagine
di Marina Zinzani (Introduzione di Angelo Perrone) (Tratto da “Racconti di una vacanza in Italia”) (Angelo Perrone) La ricerca di mete turistiche non convenzionali è affascinante, e riserva sorprese. Marina Zinzani prova a seguire i passi di due amici americani in giro, per la seconda volta, per l’Italia al di fuori degli itinerari più noti.  Ci sono nuove realtà da conoscere. Un mondo là fuori è pronto a mostrare la sua essenza. In questo contesto multiforme, non dobbiamo trascurare noi stessi.

Cambiamenti

Immagine
di Maria Cristina Capitoni Hai preso il posto della mia parte assente fingendoti umidità cambiasti forma a tutto il trascendente passato  tranne quello che verrà.

Fiabe al tempo d'oggi

Immagine
di Cristina Podestà Che fantastica storia ha raccontato mio padre! Una storia d'amore tra un bambino e un albero, scoppiato in una notte scura e tempestosa, che era quella in cui si erano conosciuti. Il bambino era stato abbandonato insieme ai suoi fratellini perché i genitori erano così poveri da non poterli mantenere, e lui li aveva sentiti parlare mentre si accordavano su questo.  Allora si era riempito le tasche di bianchi sassolini e durante il giorno, mentre i genitori li portavano nel bosco, li aveva seminati lungo il percorso. Così la notte essi rilucevano al chiaro della luna e i bambini avevano ritrovato la strada di casa. Ad un certo punto uno dei fratelli era molto stanco e si erano fermati.

Il filo che ci unisce

Immagine
di Cristina Podestà Distesa nel sole cercavo di raccogliermi per accogliermi e ritrovarmi. Nei respiri che ti avevo rubato c’era ancora tanta vita da spendere e sui crinali, che immaginavo verdi di fogliame e digradanti, la notte spazzava gli ultimi bagliori del tramonto.  La mia pelle assetata beveva gocce di rugiada e il mio cuore premeva nel petto accelerandone i battiti. La sabbia mi sporcava i capelli e mi si appiccicava addosso, priva come ero di protezione.

Paraggi

Immagine
di Marina Zinzani (Introduzione di Angelo Perrone) (Tratto da “Racconti di una vacanza in Italia”) (Angelo Perrone) La ricerca di mete turistiche non convenzionali è affascinante, e riserva sorprese. Marina Zinzani prova a seguire i passi di due amici americani in giro, per la seconda volta, per l’Italia al di fuori degli itinerari più noti.