mercoledì 28 agosto 2024

La grazia di Sven-Goran Eriksson

di Marina Zinzani

“Grazie di tutto, allenatori, giocatori, il pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela.”
Con questo messaggio d’addio Sven-Goran Eriksson ha voluto congedarsi. La malattia, un tumore al pancreas, lo rendeva consapevole del tempo limitato che gli rimaneva, e lui ha voluto viverlo appieno, nell’ultimo anno, ritrovando parti di vita e persone che aveva amato.

sabato 24 agosto 2024

Solitudini: Lorenzo

di Marina Zinzani

Lorenzo, 38 anni, padre separato.
Sono stati giorni bellissimi al mare, dagli zii. Tutto perfetto, non potevo cercare di più. 
Mio figlio Luca ha 5 anni e le nostre vacanze estive, io e lui da soli, sono finite. Sto ritornando a casa. L’ho riportato da sua madre, che non vive vicino a me, ha un nuovo compagno ed ha cambiato completamente vita, città, lavoro. Un tempo eravamo una famiglia, io, lei e il piccolo Luca.

venerdì 23 agosto 2024

"Confessione di Stavrogin" di Fëdor Dostoevskij

di Liana Monti

All’interno di un romanzo famoso “I demoni” troviamo un personaggio particolare.  La storia fu inizialmente censurata in quanto ritenuta oltre i parametri dell’etica e della morale.
Il protagonista vive una vita sregolata senza dare troppo peso, apparentemente, al rispetto e alla riservatezza altrui. 
Un giorno accade un fatto che cambierà per sempre il corso dei suoi giorni e che lentamente e inesorabilmente andrà a sgretolare le proprie sicurezze e superficialità.

giovedì 22 agosto 2024

Attrazione

di Maria Cristina Capitoni

E’ la nostalgia 
che si perde
tra parole diverse 
come attratta da una nuova veste
che di nuovo non ha niente 
cambia strada continuamente 
cercando casa
che non trova 
perché fuori è buio denso 
e dentro la luce è fioca.

mercoledì 21 agosto 2024

Dietro l'eredità di Alain Delon

di Marina Zinzani

La morte di Alain Delon ha portato alla ribalta anche aspetti della sua vita privata, legati soprattutto agli ultimi anni: le sue condizioni di salute, la tensione fra i figli, la destinazione del 50% dell’eredità alla figlia prediletta Anouchka, il restante in parti uguali ai due figli maschi.

martedì 20 agosto 2024

"Dei sepolcri’ " di Ugo Foscolo

di Liana Monti

“All’ombra de’ cipressi”
Capolavoro imperdibile, di un grande autore della letteratura italiana. Un libero pensatore. Foscolo utilizza un’espressione poetica diretta e un linguaggio armonioso e curato.
L’argomentazione vuole sottolineare l’importanza di un luogo dove potersi raccogliere in silenzio per meglio ricordare e rendere onore a chi si è amato, sia persone di famiglia, sia grandi uomini e donne che hanno lasciato una loro impronta per l’umanità.

lunedì 19 agosto 2024

"Lettere sulla creatività " di Fëdor Dostoevskij

di Liana Monti

In questo libro troviamo una raccolta di lettere che l’autore ha inviato nel corso della sua vita a varie persone, come il fratello, l’editore, personaggi politici, autori.
Ci sono racchiusi alcuni dei suoi pensieri più profondi riguardo all’attualità, preoccupazioni inerenti i risvolti politici, culturali e sociali della sua amata Patria.

sabato 17 agosto 2024

Solitudini: Alfredo

di Marina Zinzani

Alfredo, 65 anni, ristoratore.
Questa mattina ho rivisto un giovane, Claudio. Avevo scelto lui come cameriere nel mio ristorante, dopo una selezione che non è stata difficile, si sono presentati solo in tre, da quando ho esposto il cartello “Assumesi cameriere”. Gli altri due candidati non mi avevano fatto buona impressione.
È importante il cameriere, ti fa andare male il locale se sbaglia le ordinazioni, se è antipatico o inaffidabile, e oggi non è più come un tempo, con i social basta qualche recensione negativa e il locale è battezzato.

mercoledì 14 agosto 2024

"Tutto per bene" di Luigi Pirandello

di Liana Monti

Siamo a Roma. Un uomo e una donna si incontrano, si amano, si sposano. Nasce la figlia.
Un amico di famiglia è spesso presente nelle loro vite e i due uomini per un certo periodo lavorano insieme, impegnati in alte cariche pubbliche e godono di rispettabilità e benessere.
Sembra tutto perfetto, “tutto per bene”. Ma la verità è un’altra.

martedì 13 agosto 2024

Solitudini: Enrico

di Marina Zinzani

Un luogo fuori città, un agriturismo di cui si è sentito parlare un gran bene, il ritrovo di compagni di scuola dopo tanti anni: mi attende questa serata che sarà diversa dalle altre.
Non ho mai amato i ritrovi di una classe dopo decenni, il rivedere chi mi era vicino di banco e non mi passava il compito, o quelli che facevano gruppo fra di loro.
Erano per la maggior parte figli di genitori benestanti, con case che non erano solo case ma ville, mentre i miei vivevano in affitto, in un appartamento così modesto che preferivo non invitare nessuno.

lunedì 12 agosto 2024

La squadra perfetta, nella leggenda

Pallavolo donne - oro alle Olimpiadi 2024

 

Solitudini: Natalia

di Marina Zinzani

Natalia, una giovane mamma.
Ho accompagnato mio figlio Daniele di sei anni in piscina, aspetto che faccia la sua ora di nuoto. Lo guardo assieme agli altri genitori che aspettano. Lui si diverte molto, a quanto sembra. Sono diventata amica di alcune mamme, scambiamo qualche frase, in questa ora di attesa.
Sono una donna separata, con un figlio da crescere. Mi si richiedono forza, sorrisi, qualsiasi cosa che possa proteggerlo, lasciando da parte le tensioni con suo padre.

domenica 11 agosto 2024

I favoriti di Mida

di Marina Zinzani

“I Favoriti di Mida” è una serie spagnola apparsa qualche anno fa su Netflix, ispirata ad un racconto di Jack London.
Un importante uomo d’affari, Victor Genovès, ha ricevuto una grandissima eredità, 50 milioni di euro. Un giorno Victor riceve un messaggio, firmato “I Favoriti di Mida”, in cui si richiede questa cifra. Se Victor non paga, una persona a caso morirà, in un certo luogo, ad una certa ora.
Victor non dà importanza a questa lettera, fino a quando ci sarà effettivamente una morte, a quell’ora e in quel luogo, che sarà rivendicata dal fantomatico gruppo.

sabato 10 agosto 2024

Sguardo innocente

di Marina Zinzani

Un giorno d’estate
bambini che giocano
i fili d’erba parlano 
e parla il grillo di sera
parlano i mirtilli fra le mani
parlano i panni stesi al sole
e parla la giunchiglia fiorita
quanti anni davanti
si è piccoli ancora
tempo infinito, a disposizione
basta un disegno per illuminare il mondo

"Il fiore" di Dante Alighieri

di Liana Monti

Un poema, un’opera geniale. Dove la poesia si unisce alla geometria. Dove la narrazione di una vicenda, un racconto, un mito viene espressa utilizzando i versi. Dove una storia amorosa viene espressa con una vena di sottile ironia tra il comico e il paradossale.
Dove la rigidità della struttura del componimento sviluppato in sonetti di assoluta perfezione nelle rime, nella metrica e nell’armonia, si unisce alla fantasiosa libertà di coloro che sono coinvolti.

venerdì 9 agosto 2024

"La confessione" di Lev Tolstoj

di Liana Monti

Un viaggio incredibile all’interno delle profondità dell’animo umano.
Un uomo adulto, rispettato, famoso ad un certo punto della sua vita si accorge che qualcosa non va, che qualcosa non quadra nella sua vita perfetta, che manca ciò che è più importante.
Cosa è successo? Arrivano incessanti delle domande che non gli danno pace, lo tormentano ed esigono una risposta: “Chi sono io veramente? Quale è il senso della mia vita?”

martedì 6 agosto 2024

"Diario del primo amore" di Giacomo Leopardi

di Liana Monti

“Un sorriso solo, per rarissimo caso gittato sopra di me, mi pareva cosa stranissima e maravigliosamente dolce e lusinghiera.”
 
Durante una serata in famiglia, con parenti riunitisi per trascorrere momenti in festosa compagnia, un giovane di diciannove anni e mezzo conosce una Signora di ventisei anni.
La guarda, la osserva mentre gioca a carte e le insegna il gioco degli scacchi.

lunedì 5 agosto 2024

Solitudini: Davide

di Marina Zinzani

Davide, 60 anni, portiere di notte.
È una lunga notte, qui in albergo. Non è un lavoro faticoso, non posso lamentarmi.
Devo solo consegnare le chiavi a chi torna nella propria stanza, dopo avere fatto una passeggiata, mangiato in un ristorante, avere assistito a un evento.
Io sono quello che consegna la chiave della camera, abbozzando un sorriso ai clienti.

domenica 4 agosto 2024

Insegnare l'amore

di Alì Abdelmohsen

Lo spettacolo “Favole da incubo”, tenutosi il 9 luglio a Verona, presso il Teatro romano, è ispirato all’omonimo testo (2020) di Roberta Bruzzone. 
La studiosa racconta dieci casi di femminicidi, esponendo i profili psicologici dei responsabili e descrivendo il quadro economico-culturale in cui ebbero luogo le vicende. La tesi di fondo: non c’è una condizione sociale specifica dell’individuo a scatenare il gesto, nessun ceto è esente dal rischio.

sabato 3 agosto 2024

"Effetti di un sogno interrotto" di Luigi Pirandello

di Liana Monti

Nella casa in cui abita il protagonista, in una stanza particolare si trova “un antico scaffale con cadaveri di libri”, un divano ed un camino.
Sopra al camino è appeso un quadro che rappresenta una donna con abito succinto e con gli occhi abbassati e rivolti sul libro che sta leggendo.

giovedì 1 agosto 2024

Solitudini: Miriam

di Marina Zinzani

Miriam, 49 anni, sposata da 30.
Una serata come tante, la solita pizza del sabato sera, il ritrovo fra amici dopo una settimana di lavoro.
Quelle abitudini che danno sicurezza: uno sa che ha una cerchia di persone su cui contare, coppie che io e mio marito Andrea frequentiamo da anni.
Si ride, si scherza, si discute, ci si confida, soprattutto fra donne.