Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2024

La ricerca della pace

Immagine
di Marina Zinzani Si sentono venti di guerra ovunque, ci si stringe nella speranza che la pace arrivi, in qualche modo. La precarietà fa parte della storia dell’uomo, la sopraffazione, lo schiacciare un proprio simile.

Aurora

Immagine
di Liana Monti Le sfumature dell’aurora Colori forti che emanano energia Vibrazioni sottili sfiorano l’essenza E il respiro torna in equilibrio.

Fretta di correre

Immagine
di Maria Cristina Capitoni L’acqua che corre nei fossi brilla di sole è appena scesa dal cielo  che piove ha tutta la stessa direzione come se avesse fretta di ricongiungersi altrove.

Parole da dire ai bambini

Immagine
di Marina Zinzani La vicenda di Kate Middleton ha portato alla luce un pensiero: come dare certe notizie ai bambini. Le sue parole toccanti si sono focalizzate sul come, sul quando comunicare la malattia ai figli, dovendo usare tutte le precauzioni possibili per non traumatizzarli, evocando il finale positivo della guarigione.

Il traguardo dell'umanità

Immagine
di Cristina Podestà Noi che abbiamo smarrito la capacità di pensare, abbiamo dimenticato l’essenziale, uccidiamo in un tempo di pace, ci armiamo per prepararci a combattere, dove arriveremo?  Noi, uomini moderni, ai quali è stato insegnato a deplorare la guerra, a manifestare per la salvaguardia dei diritti, a guardare oltre il contingente per giungere sulla luna, come ci siamo ridotti?

In collina

Immagine
di Maria Cristina Capitoni È quando il presente  d’improvviso si spalanca  che manca il tempo  tutto si svolge nello stesso momento come se prima  non ci fosse stato  dopo, è già passato il panorama di collina accoglie invita a non pensare  la nebbia si adagia sulle sponde

Una verità terribile

Immagine
di Marina Zinzani Le parole di Kate Middleton sulla sua malattia sono arrivate improvvise, inaspettate, portando una realtà che ha lasciato sconcertati. Questa donna parla con coraggio, parla di quello che sta vivendo, con realismo e anche positività, e diventa analogia con quello che tanti hanno vissuto, in prima persona o attraverso un proprio caro.

L'anno elettorale nel mondo, tra farsa e tragedia

Immagine
(Corriere della sera 2024) Il voto non garantisce il carattere democratico di un Paese ( La versione completa del testo - Una certa idea di democrazia - è pubblicata su Critica liberale 18 marzo 2024 ) (a.p.) Gloria Swanson in Norma DesmondAlla fine del 2024, oltre metà della popolazione del pianeta con diritto di voto sarà chiamata alle urne. Dalla Russia al Sud Africa, passando da casa nostra in Europa, tutti i continenti sono coinvolti. 4 miliardi di persone, dalle cui decisioni dipendono i destini di tanti.  In molti casi, però, le elezioni non riservano sorprese, come è avvenuto in Russia con la vittoria plebiscitaria di Vladimir Putin. Si tratta di finzioni, cerimonie per incoronare il vincitore annunciato. L’esercizio del voto infatti è «una costosa burocrazia», ha spiegato Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino. Certo, si tratta di una farsa se il trionfatore è stabilito in anticipo e il percorso predisposto nei dettagli. Aleksei Navalny, unico oppositore plausibile, si ...

La via del cielo

Immagine
di Maria Cristina Capitoni Il mondo cominciava  a procedere prepotentemente  senza ascoltare  chi non capiva o rimaneva indietro  poi c’eri tu che dall’angolo di quel giardino  indicavi l’ingresso segreto  per la via del cielo  io mi fermavo sempre

Le persone che vengono dal freddo

Immagine
di Marina Zinzani Ci sono persone che vengono dal freddo, esistenze che non hanno avuto il calore necessario, come piante senz'acqua.

I consigli degli altri

Immagine
di Marina Zinzani Leggendo in rete, si scoprono pagine dedicate a temi che sono molto sentiti, soprattutto nell'universo femminile. Si parla di relazioni difficili, si racconta la propria storia, nascosti dall'anonimato, si cerca un consiglio. È la ricerca di un'opinione, di un punto di vista, di una frase che aiuti a fare chiarezza e a prendere una decisione. Spesso sono le donne che scrivono, raccontano la loro storia di infelicità, di una vita sottomessa, di gabbie senza sbarre apparenti, ma che esistono e non fanno respirare.

Le probabilità

Immagine
di Marina Zinzani Le probabilità che tutto possa cambiare in un attimo sono rare. Non piovono raccolti dal cielo. Non arriva un evento e tutto si illumina, è difficile.

I misteri di Kate Middleton

Immagine
di Marina Zinzani I media sono presi da ciò che sta succedendo alla Corte inglese. Ci si interroga sulle reali condizioni di Kate Middleton, si leggono notizie di ogni tipo, malattie possibili, infelicità coniugali, insostenibilità di una vita solo apparentemente dorata ma in realtà piena di obblighi e regole.

Il faro nella notte

Immagine
di Marina Zinzani Questo sentirsi scoperti a volte. Senza nessuna protezione, con un cielo che non promette nulla di buono, o con una tempesta improvvisa.

Racchiusa in un respiro, la felicità

Immagine
di Maria Cristina Capitoni Dovevi spalancare  occhi e polmoni  e comunque tutta in un respiro  non ci stava mai la felicità a quei tempi aggrediva i sensi all’improvviso  e la sensazione  era quella di averne comunque  perso la parte maggiore  ma andava bene anche così  avremmo fatto meglio la prossima volta.

La ricerca del vento nuovo

Immagine
Quando il cittadino ha il potere di scegliere ( Il testo completo su Critica liberale del 4.3.24 ) (Angelo Perrone) Una vittoria a sorpresa, come quella del centrosinistra con i 5 Stelle in Sardegna, genera interrogativi che vanno oltre l’immediatezza del risultato. L’aspetto più interessante è la domanda se un evento quasi miracoloso costituisca un segnale locale, oppure registri lo spirare, iniziale, di un “vento nuovo”. C’è da prevedere, o da temere, un cambiamento negli orientamenti elettorali, con ricadute già sulle prossime regionali (Abruzzo, 10 marzo), se non per le altrettanto imminenti europee (6-9 giugno)? Potrebbe far gioco l’onda emozionale del risultato sardo, innestando un cambio di clima nelle opposizioni.

Spazi al sorriso

Immagine
di Cristina Podestà Casualmente mi tocco la fronte e avverto alcune rughe. Sono antiestetiche purtroppo ma segnano la mia appartenenza alla vita. Rappresentano ciò che ho vissuto e sperimentato, i sorrisi e i pianti, i pensieri che mi hanno torturato nelle notti in cui non trovavo soluzioni al problema.

All'ingresso del mondo misterioso

Immagine
di Maria Cristina Capitoni Non quando tutto  è in ordine  perché è l’ora di andare ma sempre in quel frattempo  quando invece vorresti restare  a fissare quel disegno del tappeto   ingresso segreto del mondo sommerso  veloce riassunto dell’universo.

L'eredità di Navalny

Immagine
di Marina Zinzani (Commento a “ La morte che illumina la Russia (e le coscienze) ” di Angelo Perrone) L’eredità di una persona non è solo materiale, ma anche eredità affettiva, morale. Il lascito di una persona può essere impalpabile, resta la memoria a ricordare quello che è stato, o restano le opere, o le gesta, anche le più semplici.

In attesa di qualcuno, di sera

Immagine
di Marina Zinzani Si abbassano le luci, si resta soli, in un angolo. La casa racconta di giorni uguali uno all’altro, di albe con un respiro profondo, l’aria del mattino predispone bene, regala forze. La casa racconta anche di serate silenziose.