mercoledì 6 marzo 2024

Spazi al sorriso

di Cristina Podestà

Casualmente mi tocco la fronte e avverto alcune rughe. Sono antiestetiche purtroppo ma segnano la mia appartenenza alla vita.
Rappresentano ciò che ho vissuto e sperimentato, i sorrisi e i pianti, i pensieri che mi hanno torturato nelle notti in cui non trovavo soluzioni al problema.
Sono parte delle angosce di quando volevo cambiare le cose e non potevo, di come, con caparbietà, mi sforzavo di capire la vita spesso ingiusta e faticosa. 
E allora mi sento un po’ orgogliosa delle mie rughe; mi guardo allo specchio e sorrido. E noto, con piacere, che anche intorno alla bocca ho qualche rughetta che si accende col sorriso, segnale dunque che in questo mio percorso ho dato tanto spazio anche al sorridere. 

Nessun commento:

Posta un commento