venerdì 5 aprile 2013

"Maschile" e "femminile" nelle relazioni affettive





Venerdì 19 aprile 2013, alle ore 18, presso la Biblioteca Labronica – Viale della Libertà 30 - Livorno, si svolge l’incontro organizzato dal Club  Culturale - Letterario “Mario Luzi” di Prato dedicato al tema:

“Maschile  e femminile a confronto:  La famiglia e la coppia. Tra crisi e divenire sociale.

La serata è introdotta dalla presentazione delle attività del Circolo Letterario.


L’intervento è svolto della dr.ssa Serena Biagini, psicoterapeuta, e fiduciaria del Circolo.
La relazione è accompagnata dalla proiezione di immagini inerenti il tema trattato e da letture di poesie, a cura di Vanessa Gavioli, Carla Giovannelli, Angelo Perrone.

(ap) Il rapporto tra maschile e femminile assume un significato del tutto particolare nella dimensione della coppia, della famiglia, e più in generale delle relazioni affettive.

I cambiamenti storici e sociali infatti hanno introdotto elementi nuovi nella dinamica degli affetti mutando profondamente il profilo delle relazioni umane e l’assetto stesso delle strutture familiari tradizionali. Il rapporto tra maschile e femminile è dunque oggetto di costante evoluzione nella dimensione della coppia e della famiglia.

Nel passaggio dalla famiglia premoderna a quella contemporanea, le  relazioni affettive si sono profondamente modificate e sono tuttora soggette a profonde trasformazioni dagli esiti ancora incerti. Oggi, esse non perseguono soltanto le finalità coltivate in un tempo storicamente non molto lontano, come la ricerca della felicità, l’amore per sempre, il matrimonio, il sentimento romantico. Ma, tendono anche a nuovi obiettivi, quali l’affermazione della soggettività, la parità cognitiva e la complementarità di genere. 

Un percorso complesso e articolato, alla ricerca di nuovi equilibri sia nel rapporto tra i partner che nell’ambito sociale.


Nessun commento:

Posta un commento