giovedì 3 gennaio 2019

Strade ombreggiate da platani

Il compito della cultura, soprattutto oggi, è quello di contribuire a rendere più umana la vita di ogni giorno

di Paolo Brondi

La parola cultura è forte. L’immaginazione prefigura che possa essere identificata con l’intelligenza e il buon gusto: una voce capace di rompere il gelo, il silenzio, l’indifferenza che ora dilaga fra i più, restringendone le opinioni e le scelte entro isole di egoismo. Vogliamo sperare nella rinascita della cultura, non dogmatica o monolitica, ma dialettica e polemica.
La cultura che rifletta inquietudine e ricerca, che proponga domande, non risposte già confezionate, che costituisca un terreno ove tutti possano incontrarsi, destra, centro, sinistra, per generare un patto, o un partito, il partito dell’intelligenza! Il suo compito potrebbe essere quello di insegnare a riumanizzare la vita umana, a restringere gli spazi dell’incultura, di tutte quelle forme di potere che, in coerenza con le mode dei tempi nuovi e progressivi, rispondono ai desideri della gente, con roboanti o sfarzosi programmi, ignorando che l’operazione non è culturale. E’ la portavoce del più sfrenato consumismo, sì un consumismo anche dell’anima che è già logorata abbastanza dalla prepotenza dei media.
La cultura potrebbe salvare la storia della città, delle sue cerchie urbane e sociali, dei suoi piccoli negozi, della sue piazze, delle strade ombreggiate da pini e platani, recuperando un poco d’antico, anche attraverso le forme e i contenuti della più sana tradizione poetica, musicale, pittorica, scultorea, teatrale. Sarebbe la fonte dove noi uomini d’oggi torniamo ad abbeverarci non solo di bellezza, ma di una dimensione umana che è bella anche quando è priva di particolari privilegi.

Nessun commento:

Posta un commento