giovedì 11 agosto 2022

Il vuoto che rimane

Oltre il quotidiano


di Liana Monti

Ci sono persone della famiglia che contano sulla tua presenza regolare. Ci sono amiche ed amici importanti che sono stati sempre presenti quando eri sola. C’è lo sport a cui dedichi il giusto tempo quotidianamente per mantenere la salute.
C’è la poesia che nasce spontanea ogni mattina e che accogli nel momento in cui maggiormente sei in ascolto e che è una espressione di massima creatività.
C’è il lavoro che assorbe molte ore ogni giorno ed è necessario per mantenere le risorse economiche. C’è la casa che richiede cure regolari mentre tu di tempo ne hai pochissimo ma è un preziosissimo riferimento e rifugio. C’è la lettura dei libri da cui trai fonte di studio ed ispirazione. C’è la presenza dei mici che ti aspettano pazienti e festosi quando torni a casa stanca la sera.
C’è il riposo che porta sollievo e rigenera il corpo e la mente. Ci sono momenti di solitudine in cui ritrovi te stessa. Tutto questo esiste nel tuo quotidiano con un certo equilibrio raggiunto dopo tanti sacrifici e sofferenza, dopo un abbandono che ti ha costretta a ricostruire la tua interiorità.
Eppure oggi un pensiero torna a tormentarti: se un giorno lui tornasse, tu cosa faresti?

Nessun commento:

Posta un commento