domenica 3 settembre 2023

Il silenzio e l'inganno

di Cristina Podestà

Ho inciso brevi capitoli d’amore e decifrato le tue ermetiche parole; ho corso su sentieri indefiniti per rincorrere un sogno mai avverato.
Ho bagnato letti e cuscini con le mie lacrime dolenti durante tutto il corso della vita ed ho sorriso e palpitato alla tua presenza, anche soltanto appena accennata.
Ho scelto di incontrarti e di gestire le nostre vite all’unisono galleggiando in un mare, sospesa per la felicità.
Ha diluviato quando mi hai lasciato, ha pianto il cielo insieme a me che non me ne facevo una ragione e ti giustificavo sebbene tu non lo meritassi. Mi sono ingannata, ti ho cercato in disparte e in silenzio, ti ho assecondato nelle tue folli partenze e nei ritorni improvvisi e senza fiato. 
Poi, per caso, ti ho riconosciuto in un posto a noi estraneo, il tuo incedere inconfondibile, il tuo gusto nell’abbigliamento ti hanno tradito. Le tue ciglia, le rughe del tuo collo che conosco bene mi hanno fatto da guida. 
Di colpo mi hai perduta: è stata una stilettata al cuore, un amaro segreto che mai ho condiviso. Ma ti ho allontanato così, semplicemente ed improvvisamente. E adesso sono io, sola ma non triste, certo più consapevole e padrona di me stessa. 

Nessun commento:

Posta un commento