mercoledì 18 novembre 2015

Mangiando merendine

di Cristina Podestà 
Commentando  Quale famiglia di P. Brondi (PL, 11/11/15)

Il disgregarsi della famiglia, l'adultizzazione del bambino che, troppo presto, si autogestisce mangiando merendine e giochi violenti su pc e cellulari, per pranzo e cena. Sono costernata nell'udire minori che, con non celata disinvoltura, mi apostrofano dicendo che non hanno il materiale scolastico perché dimenticato a casa del fidanzato di mamma.
Mi dispiace. Mi rattrista un'infanzia buttata, perduta, senza Gesù Bambino né Befane che lascino doni sotto un unico albero e non in svariate case, dove a Natale si mangia al ristorante con tutta la famiglia allargata perché in case private si imbarazzerebbe qualcuno.
Gli adulti giocano al computer! Non con i figli! E messaggiano virtualmente con chissà chi e i figli devono dormire presto per non disturbare.
È un mondo senza valori, dove si uccide con una facilità che farebbe inorridire l'uomo di Neanderthal, dove si compra tutto, anche gli affetti. È un mondo triste, di solitudine e senza creatività. Non vedo grandi soluzioni, non almeno a breve.

Nessun commento:

Posta un commento