martedì 23 febbraio 2016

La stanza particolare di Ezio Bosso

di Marina Zinzani
(Ascoltando https://www.youtube.com/watch?v=RFDKBy0lBMM)

La meraviglia che ci ha regalato Ezio Bosso è stata descritta con parole su tanti giornali, sul web, ognuno ha cercato di spiegare, di definire le sue emozioni. Scossa profonda al nostro cuore, e allora tanti commenti, quasi una liberazione da maschere quotidiane fredde, apatiche, improvvisamente sentire il cuore che pulsa, sentire gioia per un brano di musica, chiedersi  perché non si era scoperto prima Ezio Bosso, sentire di avere perso qualcosa, ma essere felice di provare ora una folgorazione, un piacere profondo verso l’uomo prima di tutto, l’artista, la sua musica.
Alcuni hanno parlato di risveglio.
Se le parole possono aiutare a capire, se ne potrebbe aggiungere un’altra: mistero. E’ insondabile l’animo umano, misteriosi i fili che legano le vite, siamo stati in tanti legati a lui in quel momento, sul palco a Sanremo. Mistero è quella stanza, termine a lui tanto caro, che non credevamo di avere.
L’apatia dei giorni, delle cose viste e riviste, con pochissima, davvero rara emozionalità, è stata interrotta per un attimo: e allora si è spalancata una stanza, la nostra, forse più stanze.
Una di quelle forse è buia, fredda, quella di cui ha parlato lui, riferita a se stesso, ma difficile che non esista una stanza simile nella vita di tutti. Definizione sua, e tristemente anche nostra.
E poi l’altra stanza, quella meravigliosa delle ferite e della rinascita. Rappresentazione misteriosa in quella forma magica: un artista che parla, che suona, che incanta. Il mistero ci ha avvolto, piacevolmente. Sarebbe bello portare con noi, per sempre, un pezzo di quella stanza, guardare il mondo con altri occhi, sentire che la vita è così bella, se si sa amare e condividere.

Nessun commento:

Posta un commento