venerdì 16 agosto 2019

La forza della vita

Nadia Toffa, il tempo così breve, e la forza di vivere comunque con il sorriso

di Marina Zinzani

Si inciampa, si cade, il nemico è più forte, le armi proprie non bastano. Non bastano i sorrisi, l’ironia, la leggerezza, il coraggio, il nemico è più forte. Non bastano la rabbia, lo scrivere, il cercare in modi originali una via d’uscita. Non basta condividere, e il non avere paura di mostrare la propria fragilità. Non basta, il nemico è più forte.
Nadia Toffa: morire a 40 anni e tanto che non si è vissuto. Ma il nemico così forte non ha fatto i conti con le cose impalpabili, eteree, quello che può trasmettere e lasciare una persona, la grazia e il suo sorriso, la sua forza e il coraggio, la ricerca della normalità e il non compiangersi. Sono cose preziose, monito a non sprecare il nostro tempo.

1 commento:

  1. Il tempo non si spreca. è vero. Il tempo è prezioso più di un diamante. Il tempo è come l'acqua, scorre tra le dita inarrestabile. Non riesci a imprigionare tutte quelle gocce che sgusciano via, puoi solo dissetarti. E allora approfittiamo del tempo che ci è dato, quanto dura non lo sappiamo. Ma almeno, se lo abbiamo trascorso con coraggio e con il cuore in mano, pronti a donarlo anche a chi non ci regala nemmeno un sorriso, allora potremo dire di avere vissuto.

    RispondiElimina