martedì 23 novembre 2021

La verità è scoperta del nuovo

Sapersi confrontare con la novità


di Marina Zinzani

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti. (Eraclito)

Quale verità cerchi nei libri di storia? Hai ascoltato le ragioni di tutti? Un carro armato messo in un luogo può avere significati diversi, questo possono aver scritto nei libri di storia, ma se c’è una verità è che la pace non è dell’uomo, è una tortura che è passata attraverso i secoli la voglia di prevaricare, spezzare, dominare.
La verità è così sconsolante che non si crede più a proteste, rivoluzioni anche solo immaginate, perché tutto rimane immobile, nulla cambia, nulla cambia.
La verità non fa sempre vivere bene, a volte è sconsolante, per questo l’uomo si è inventato la superficialità, l’oblio, il sonno anche quando sembra sveglio.
E nei rapporti con le persone attorno qual è la verità? Una serie di imperfezioni continue, di frasi non dette, di delusioni o ricerche, di approdo desiderato. Ma le zattere in mezzo al male hanno bisogno di forza, fortuna, venti favorevoli.
La verità, caro mio, è una lanterna magica che a volte può bruciare. Sei proprio sicuro di volerti avvicinare?

1 commento:

  1. La verità spesso porta a tutta questa sofferenza. Ma ognuno di noi può mettere una piccola goccia di pace e il mondo si potrebbe trasformare in un oceano buono.

    RispondiElimina