giovedì 8 settembre 2022

Pinocchio

di Liana Monti

Il legno da mio padre Geppetto abilmente modellato
Il soffio di vita la Fata Turchina mi ha magicamente donato
Iniziai subito le mie avventure facendo qualche dispetto
Con le bugie mi ritrovai il naso allungato, che brutto scherzetto!
 
Lavorai da Mangiafuoco e son stato ben pagato
Ma il Gatto e la Volpe mi hanno derubato
Ho seguito Lucignolo fino al Paese dei balocchi.
E diventammo lentamente tutti asini testardi e sciocchi.
 
Poi mi ferii, fui gettato in mare e dopo un miglio
Da una enorme balena ingoiare mi lasciai
E fu proprio al suo interno che mio padre ritrovai.
 
Insieme fuggimmo e fino a riva abbiam dovuto nuotare
Caro Grillo Parlante finalmente ho capito il tuo consiglio
Diventare un bravo ragazzo è la cosa migliore da fare

Nessun commento:

Posta un commento