domenica 9 dicembre 2018

15 anni - La notte al peperoncino

(Foto Meteoweb)
In discoteca a Corinaldo: il triplo di spettatori, la follia dello spray al peperoncino. Quando manca il rispetto delle regole. E del buon senso

di Marina Zinzani

La notte cala, cala sulle anime che restano silenziose, affrante, e non si trovano le collocazioni giuste, i luoghi dove inserire delle notizie, una notizia, un fatto di cronaca.
La notte cala e torbide luci si accendono, si parla di profitto, di mancata sicurezza, di stupidità, di superficialità mortalmente colpevole, si parla, si parla di genitori angosciati e di ragazzini fuori la notte, cosa accade la notte, si ubriacano, prendono droghe, hanno vissuto tutto a tredici anni, vuoto e nulla, nulla e vuoto, no, non è così questa volta, ma la notte appanna la mente, e il cuore deve raffreddarsi, no, non si trova collocazione a certe notizie di cronaca.
Non si può morire così a 15 anni.

2 commenti:

  1. No, non si può ma accade, accade anche con una certa frequenza benché i media nazionali li confinino come cronaca locale. Al netto dei profitti colpevoli, al netto della superficialità, dei controlli mancati, ci dobbiamo chiedere se il gusto dello sballo, la stupidità delle sue motivazioni siano davvero le aspirazioni essenziali dei nostri adolescenti?

    RispondiElimina
  2. ...e per la maggior parte dei casi accade solo ai "concerti" di determinati "artisti", motivo? credo che sia ampiamente spiegato , e neanche tanto tra le righe, nei testi delle "canzoni" di questi "cantanti" (trap intendo):messaggi? una continua istigazione a delinquere nel nome dello sballo e dei soldi (tanti) facili, ripetuta come mantra su un sottofondo di sonorita' aggressive, ipnotiche e accattivanti prodotte non da strumenti musicali ma da macchine ( per esempio questa:https://it.wikipedia.org/wiki/Roland_TR-808) non e' un caso se il bacino di utenza di questi "musicisti" ,che spesso e volentieri non son neanche in grado di leggere uno spartito musicale, sono gli under 14, cioe' menti non propriamente formate e mature, che vengono bombardate continuamente sul web e fuori (i biglietti di quel tragico evento sono stati venduti e regalati dai PR fuori dalle scuole dei dintorni) e che purtroppo, oltre ad avere disponibilita' economiche leggermente esagerate per quell'eta', vengono sistematicamente assecondati dai genitori. Qui non e' questione di gusti musicali o di costumi che cambiano, qui abbiam saltato proprio il fosso.Auguri.

    RispondiElimina