martedì 6 novembre 2018

Altro che Atlantide

La Maddalena, Sardegna (foto ap)
L’eden a portata di mano, la terra di Sardegna

di Maria Cristina Capitoni
(Commento a “Is Panixeddas”, tornare bambini, PL, 31/10/18)

"Atlantide”: il continente perduto, l’isola misteriosa dove gli uomini vivevano finché volevano, con montagne ricche di metalli preziosi e sorgenti, con estati piacevoli e inverni miti, e i raccolti sempre abbondanti. Un eden, dove la vita scorreva lenta e armoniosa. Con la stessa forma rettangolare raccontata da Platone nel Timeo, quel continente vegliato da migliaia di torri-grattacielo (i nuraghi) è la Sardegna.
Così sostiene il giornalista Sergio Frau nel libro “Le Colonne d’Ercole, un’inchiesta”, pubblicato nel 2002 da Nur-Neon editore e ristampato più volte. Altro che residuo plebeo di antica fede pagana, la Sardegna è la culla di tutta l'odierna umanità, smemorata e cialtrona, gli americani continuino pure a credersi i padroni del mondo, con le loro usanze importate riviste e corrette e quindi si, mi unisco al coro: bonas panixeddas a totus!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Non ho ben capito se sta ramanzina e' piu' per me o per il popolo Sardo...o per tutti e due? la mia scarsa cultura non mi permette letture piu' impegnative di "Topolino" quindi che dire...Saluti e Buona Giornata!

    RispondiElimina