martedì 24 settembre 2019

Essere famiglia

“La vita invisibile di Euredice Gusmao” del regista Karim Ainouz. Due sorelle nella Rio de Janeiro degli anni ’50. Il giudizio sociale, i sogni mancati, il conflitto con la mentalità maschilista.

di Marina Zinzani

Esistono cose che tu non puoi sapere, cose segrete, convenzioni taciute che cambiano le vite, i destini. Esistono cose che accadono in silenzio, non si sanno, non si devono sapere.  Esistono cose che sono come piante malate che attecchiscono, e diventano piante carnivore. Non diresti che lo siano, dall’aspetto, ma il contatto con una di  loro un giorno ti segna per sempre.
Esistono cose, e morali, che vanno sopra a tutto. E quando le vite diventano foglie secche è troppo tardi per rimediare. E’ la morale decisa da qualcuno, in alto, o dal vicino di casa, da tanti vicini di casa, morale borghese ma non solo.
La lotta per liberarsi di questo e affermare la propria identità, le proprie scelte, non è mai finita. Perché sono piante avvolgenti, che si mischiano ad altre piante, ci si confonde, e il senso dell’errore, dell’essere sbagliati, è sempre dietro l’angolo. E nulla si può fare per far comprendere la propria interiorità a chi è vicino, se l’altro non apre il cuore.
La famiglia è amore, non è sangue, dice una delle protagoniste del film. E’ qui, in questa frase, la verità tragica e tremenda di tante storie.

Nessun commento:

Posta un commento