Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2021

Un attimo di respiro

Immagine
Il tuo sguardo, così fugace ed effimero di Laura Maria Di Forti Mi sento nudo, esposto. L’amore che sento forte e vibrante come corda di violino, come un tamburo percosso dalla ferocia del colpo inferto con audacia devastante, ebbene questo amore mi rende fragile, dolorosamente alla mercé del tuo sorriso, di un tuo interessamento e di uno sguardo buttato anche per caso verso di me.

Un'estate diversa

Immagine
Quando ci si riuniva sui muretti di Cristina Podestà Un’estate insolita: afosa ma piena di vento, di grandine rossa di sabbia del deserto, di atleti bravissimi e di gente sciocca, che non rispetta le regole, che utilizza assurdi flash mob, che getta in pasto al Covid sé stessa e i propri cari.

Il linguaggio delle fate

Immagine
L’inquietudine che riporta all’infanzia di Marina Zinzani Mutano i cieli sotto i quali ti trovi, ma non la tua situazione interiore, poiché sono con te le cose da cui cerchi di fuggire. ( Seneca) Puoi camminare piano, lungo i sentieri di montagna, essere affascinato dal paesaggio. Puoi ascoltare gli uccellini, soffermarti lungo un rivolo d’acqua, cogliere una visione inaspettata, un pesce, un fiore solitario, un quadrifoglio.

La malinconia che ci accompagna

Immagine
Guardando indietro la nostra vita di Cristina Podestà Oggi è una giornata un po’ così. Un po’ nostalgica, un po’ sciocca forse, un po’ in disparte. Mi commuovo ad ascoltare una canzone che mi fa ricordare tempi migliori, un passato che ho amato ed amo con tutta me stessa anche adesso.

All'alba in riva al mare

Immagine
Ad un concerto, mentre si fa giorno di Liana Monti Ore 05.30, in riva al mare, una mattina di estate, fra poco sorgerà il sole. Il pubblico è arrivato presto, con largo anticipo, dalle varie parti della zona, per essere puntuali a questo evento. C’è attesa nell’aria. Il panorama offre uno spettacolo molto suggestivo. Il mare è calmo, la marea si sta ritirando.

Il prezzo dell'ingiustizia

Immagine
Quando i nodi vengono al pettine ( Angelo Perrone ) Il progetto di riforma del ministro Cartabia sulla giustizia è ampio e complesso. Ma è centrale il tema della prescrizione. Il progetto elimina di fatto il “blocco” al primo grado. Dopo, decorrono nuovi termini per chiudere il processo utilmente.

Il bene supremo

Immagine
Sempre attuale l’ammonimento: è la vita il bene supremo di Marina Zinzani E’ importante che noi poniamo davanti ai nostri occhi come meta finale il bene supremo, verso il quale ci sforziamo di tendere, un fine cui dovremmo indirizzare ogni nostra azione, ogni nostra parola, così come i naviganti devono dirigere la propria rotta orientandosi su una stella.  (Seneca)

In biblioteca

Immagine
Alla ricerca di un dono di Liana Monti Lia varcò la soglia dell’edificio, presentò il tesserino ad una signora sorridente e molto educata la quale verificò i dati e le diede il permesso per entrare. Prese l’ascensore che la condusse al primo piano. Uscì e si trovò in un corridoio molto ampio, dal soffitto alto. Ai lati si trovavano varie porte.

Tra demagogia e riformismo

Immagine
Il dibattito sulla giustizia risente di un male: il populismo (Angelo Perrone) Il progetto del ministro Cartabia sulla giustizia è ampio e complesso, tocca diverse problematiche. Ciascuna merita attenzione, e il giudizio specifico è variegato: cose buone, altre meno.

Un giardino

Immagine
Dare sostanza alla propria vita di Marina Zinzani Dobbiamo preoccuparci di non vivere a lungo, ma di vivere in modo soddisfacente. Difatti, per vivere a lungo non puoi fare a meno del Fato, per vivere compiutamente devi servirti delle tue risorse interiori. (Seneca)

Accanto a te

Immagine
La tua felicità è la mia di Cristina Podestà Vorrei saperti felice, vorrei che tu danzassi nel vento, vorrei avere il tuo profumo perennemente addosso, vorrei un grande abbraccio sempre pronto.

Libeccio

Immagine
Le voci al risveglio di Cristina Podestà Il giorno si risveglia, seppur con vento di libeccio e battiti di ali che fuggono impaurite. Il cielo è minaccioso e scuro, i rami si piegano e i fiori si spezzano volando via come coriandoli gettati in aria.  Tutto intorno è un verde smeraldo, si sente il frusciare di foglie, a tratti lo scroscio dell’acqua, talora un vocio lontano. E la mente vaga e ritorna, basta un soffio per sparire ma poi, attratti come da una calamita, si torna per ricominciare da capo.

Addio, e poi il viaggio

Immagine
di Liana Monti Addio, monti sorgenti dall’acque, ed elevati al cielo … Addio, casa natìa … Addio, casa ancora straniera. Addio..  (Alessandro Manzoni, I promessi sposi) Un viaggio. Andarsene dal proprio paese verso un luogo sconosciuto. Lasciare la propria casa che non è più un posto sicuro per andare verso una nuova dimora di cui non si sa nulla. La speranza di potere tornare. l’incertezza di poterlo fare. Un percorso per la salvezza, durante la notte.

Giustizia al bivio

Immagine
Ministro della giustizia Cartabia Tra demagogia e riformismo ( Angelo Perrone ) La prescrizione ha spesso assorbito, e neutralizzato, ogni altro problema, diventando un feticcio polemico, discrimine tra difensori della legalità e malfattori occulti. Il rischio è che al vecchio si sostituisca un nuovo manicheismo.

Come ne siamo usciti

Immagine
L’umanità di fine secolo di Maria Cristina Capitoni Ne uscì così dolente e confusa l’ultima vera umanità inebriata ed illusa dai venti mistici di fine secolo l'ultimo per la verità.

Al timone

Immagine
Lavorare nel silenzio e nell’oscurità di Marina Zinzani Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli. (Seneca) I timonieri sono attorno a noi, facce sconosciute, il cui disagio, sofferenza, fatica, e a volte senso dell’arresa è ben nascosto. Un padre ha spesso il timone di una famiglia, lui segue la sua rotta, quella conosciuta, quella che ha già percorso con suo padre, quella di suo nonno e del suo bisnonno.

Il mondo in noi

Immagine
Storie e segreti, l’avventura nel mondo di Liana Monti “Volevamo cambiare il mondo” (Delos Digital, editore) di Marina Zinzani, Diploma d’onore al Premio Città di Cattolica   Nella società in continuo cambiamento, ci sono pagine di storia recente che non conosciamo se non le abbiamo vissute.

Sapore di attesa

Immagine
Il fremito che precede l’istante di Mara Menichetti Quella che dicono essere la parte più bella Quella che fa meritare di attendere Che fa desiderare perfino di stare male Perché quando si attende si soffre Quel groviglio di voglia

Gandhi, ascoltare sé stessi

Immagine
La ricerca della verità è un percorso personale di Liana Monti Non chiedo a nessuno di seguirmi. Ciascuno e ciascuna dovrebbe seguire la sua voce interiore. Se non ha orecchie per intenderla, dovrebbe agire il meglio che può. In nessun caso dovrebbe imitare gli altri come pecora. (Gandhi, Antiche come le montagne , Mondadori, 2010, pag. 77) Ho conosciuto Gandhi attraverso la sua fama. Poi ho visto un film e sono rimasta affascinata. Poi ho letto alcuni scritti, ciò che ha spiegato, e conosciuto, e non ha tenuto per sé, condividendolo con quanti hanno avuto curiosità e voglia di ascoltarlo. Ho riflettuto sulle ragioni della sua vita, e su ciò che ha lasciato.

All'uscita da scuola

Immagine
La strada dopo gli esami di Stato di Cristina Podestà Lasciando anche questo anno la scuola dove ero presidente agli esami di Stato, ho provato una strana congerie di sensazioni: mi sentivo sollevata! Era andato tutto bene, i ragazzi tutti promossi, con esiti buoni. Avevano discretamente studiato, dunque una prova decorosa.

Chimere

Immagine
Il silenzio dopo il ballo di Liana Monti Ho inseguito una chimera che reale non era. Sogni, desideri, speranze volate via in un soffio di vento come vuote danze di cui la musica più non sento.

Speranza

Immagine
Come affrontare il futuro di Marina Zinzani Anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza e metti fine alla tua angoscia. ( Seneca) Vedere oltre l'orizzonte: la ragione sussurra altro, tiene i piedi per terra, ma è con la speranza che si scrivono pagine nuove.

Vaccinarci contro la paura

Immagine
Nostalgia degli abbracci, ma prima li evitavamo di Mara Menichetti Ma ci abbracciavamo davvero così tanto prima del Covid? Francamente ho dei dubbi. Sembra che dalla prima chiusura forzata gli esseri umani abbiano sentito questa incredibile mancanza di contatto fisico; un bisogno quasi struggente di toccare l'altro, di stringerlo.

Inventario

Immagine
Cosa avere per stare meglio? di Marina Zinzani Se vuoi sentirti ricco, conta le cose che possiedi e che il denaro non può comprare. (Seneca) Avere: chiudere gli occhi e pensare. Avere una persona con cui parlare la sera, un figlio da aiutare a crescere, condividere le sue gioie, intervenire per lenire le sue difficoltà. Avere il cuore pieno d'amore, appagato.

Vestirsi a nuovo

Immagine
Ciò che ha contribuito a renderla la donna di oggi di Cristina Podestà Di bellezza, di dolcezza, di sofferenza, di grandi pensieri, di dolore, di sorrisi e di bontà. Di questo, era fatta lei. Grandi emozioni, angosce notturne, paure sommerse, gioiose giornate. Insomma una ragazza completa e di valore.

Conoscersi

Immagine
Le cose che puoi dirmi di te di Liana Monti Raccontami di te Delle tue passioni Dei tuoi pensieri Dimmi come ti senti Delle gioie che ti hanno riempita Dei dolori che ti hanno segnata Le persone che hai conosciuto

Il gusto della vita

Immagine
La ricerca del difficile equilibrio di Marina Zinzani Bisogna cercare ciò che non peggiora di giorno in giorno e a cui non si possono frapporre ostacoli. Di che cosa si tratta? Dell’animo, però di un animo retto, buono, grande; come lo chiameresti altrimenti se non la divinità che alberga nel corpo umano? (Seneca)

Ogni uomo, un cimitero

Immagine
Vedere in noi tutte le persone amate di Marina Zinzani "Perché alla fine i morti non vanno da nessuna parte, sono stati sempre tutti qui. Ogni uomo è un cimitero, un cimitero presente in cui vivono tutti i nostri nonni, il padre, la madre, la moglie, il figlio."

Luna

Immagine
Non bastare a sé stessi di Mara Menichetti Come la luna sola Piena come la luna Piena di memorie lontane Che mi restano addosso con affetto e dolore Persa in un cielo spesso cupo e sordo Timida più dell'apparenza  Come lei vivo di notte, nei miei sogni

Incontrarsi di nuovo

Immagine
Un processo per molestie, la vittima in tribunale di Cristina Podestà Un sospiro di fronte ad una tazzina di caffè, occhi ancora semichiusi, spettinata e accaldata. Così si ritrova Irene, sorriso sempre per tutti, occhi caldi, guance rosee, leggera e snella; quando si muove sembra che voli, la grazia e la leggiadria si sono impossessate di lei fin dalla nascita. 

Profumo di terra

Immagine
L’odore che raccoglie il segreto di Maria Cristina Capitoni L’odore di terra riarsa  appena bagnata invece no quello non è mischiato  all’ansia  né sa di paura è pura voglia di stare  un angolo di luce  nascosto al resto  che mi porto ancora addosso.

Nuovi orizzonti

Immagine
Dalla sconfitta alla rinascita: le mille strade di Marina Zinzani Spesso un torto subito ha aperto la strada a una sorte più prospera: molte costruzioni sono cadute per risorgere ancora più alte. (Seneca) Esistono fili invisibili che segnano la vita delle persone. Esistono letture, di fatti, di stati d’animo, che col tempo appaiono estremamente diverse da come apparivano sul momento.

Dante, in cammino

Immagine
Illustrazione al Canto, (Priamo della Quercia, XV sec.) Il viaggio straordinario alla scoperta di un mondo sconosciuto di Liana Monti Venimmo al piè d’un nobile castello, sette volte cerchiato d’alte mura, difeso intorno d’un bel fiumicello. (Dante Alighieri – Inferno IV, 106-108)

Essere uomo

Immagine
A. De Mello (1931-87), gesuita, scrittore Studiare ed imparare non bastano: far tesoro delle esperienze di Liana Monti Come posso essere un grand’uomo come te? Perché essere un grand’uomo?’’ chiese il maestro Essere un uomo è già un’impresa abbastanza grande. (Anthony de Mello)

Luci

Immagine
Passi illuminati di Liana Monti Oltre le nuvole Il sole Oltre il buio La luce Oltre l’oscurità L’illuminazione

La ripartenza dei giovani

Immagine
Le difficoltà dei giovani rispecchiano in forma più acuta il disagio di tutti (Angelo Perrone) L’arrivo delle vacanze rappresenta una liberazione dagli obblighi, dalle responsabilità, dalle regole. Per tutti, soprattutto i giovani. Però non può farci dimenticare quanto accaduto.

Libri: "I nodi di Maura" di Sonia Scarpante

Immagine
( ap) “I nodi di Maura” di Sonia Scarpante (ed. Odon, giugno 2021). Un libro della collana “Esperienze” che racconta dell’amicizia profonda tra Maura e Sonia, vicine nell’esperienza di una brutta malattia. Attraverso la scrittura terapeutica di Sonia Scarpante, Maura apre il suo cuore e prende a raccontare le tante difficoltà che l’hanno segnata. Più si aggrava la sua malattia e più Maura scende in profondità con un racconto umano e autentico dei nodi della sua vita.

Rinascere

Immagine
Le passioni che spezzano le catene di Liana Monti Mi hai detto: “Tu non sei capace”. E io ho lottato per riuscire ad esserlo. Ti sei sentito abbandonato da me. Perché avevo cose importanti da fare e poco tempo per te. Ed io ho lottato per diventare una persona che ha empatia e tempo per gli altri nonostante tutte le cose importanti che ho da fare.

Sedotti dal conformismo

Immagine
Il gregge: quando non si ascolta la propria voce interiore di Marina Zinzani Tra le cause dei nostri mali si annoverano anche queste: viviamo attenendoci a certi modelli, non ci regoliamo secondo la ragione, ma ci lasciamo sedurre dal conformismo. (Seneca)

Fra le nuvole

Immagine
L’avventura di Samantha Cristoforetti e i nostri sogni di Liana Monti Quando i motori del razzo si sono accesi, si è realizzato il grande sogno della mia vita. (Samantha Cristoforetti) Leggo le pagine del suo libro e sono orgogliosa e fiera che una italiana abbia raggiunto un traguardo così prestigioso. Il sogno della mia vita.

Adesso

Immagine
L’immagine del presente di Liana Monti Il giorno segue la notte e la notte segue il giorno. Ciò che è passato non farà più ritorno. Ciò che sarà arriverà prima di quanto si immagini.