In biblioteca

Alla ricerca di un dono


di Liana Monti

Lia varcò la soglia dell’edificio, presentò il tesserino ad una signora sorridente e molto educata la quale verificò i dati e le diede il permesso per entrare. Prese l’ascensore che la condusse al primo piano. Uscì e si trovò in un corridoio molto ampio, dal soffitto alto. Ai lati si trovavano varie porte.
La temperatura era mite, quasi fresca. La penombra ed il silenzio rendevano il luogo un ambiente quasi incantato. Avanzò piano, come per non turbare con il rumore dei passi quella quiete così magica.
A lato di ogni porta vi era un cartello con l’indicazione degli argomenti. All’interno di ogni stanza vi erano molti scaffali ripieni di libri. Centinaia, migliaia di libri di molti autori, italiani e stranieri.
Aveva la possibilità di scegliere fra essi e immergersi alla ricerca di cose ancora non conosciute. Quanto tempo avrebbe voluto trascorrere in quel luogo, nel silenzio, dando libero spazio alla lettura.
Mentre percorreva il corridoio ed osservava tutto attorno, sentiva un brivido di gioia. Si sentì tornare bambina, una bambina alla quale viene dato in dono una cosa meravigliosa. Poi trovò l’argomento che stava cercando.

Commenti

  1. Mentre leggevo ho avuto la sensazione di essere in quella stanza e ho vissuto quell'atmosfera.
    Grazie Liana
    Mara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

❄️ La spiaggia così bianca: elogio della sorpresa e della neve sul mare

Innamoratevi! La lezione di poesia e amore di Roberto Benigni

🌻 Profumi di erbe, e fiori: l'infanzia tra natura e tablet 🌱

Contro la forza la ragion non vale: la violenza fa tacere la parola

Il passero: l'ultima preghiera di chi vive nell'ombra 🕊️