venerdì 16 luglio 2021

Gandhi, ascoltare sé stessi

La ricerca della verità è un percorso personale


di Liana Monti

Non chiedo a nessuno di seguirmi. Ciascuno e ciascuna dovrebbe seguire la sua voce interiore. Se non ha orecchie per intenderla, dovrebbe agire il meglio che può. In nessun caso dovrebbe imitare gli altri come pecora. (Gandhi, Antiche come le montagne, Mondadori, 2010, pag. 77)

Ho conosciuto Gandhi attraverso la sua fama. Poi ho visto un film e sono rimasta affascinata. Poi ho letto alcuni scritti, ciò che ha spiegato, e conosciuto, e non ha tenuto per sé, condividendolo con quanti hanno avuto curiosità e voglia di ascoltarlo. Ho riflettuto sulle ragioni della sua vita, e su ciò che ha lasciato.
Ci ha mostrato i valori in cui ha creduto, per i quali ha studiato e lottato con il mezzo della non-violenza. Una via pacifica per tutta la vita e grazie alla quale ha ottenuto risultati impensabili. Un uomo grande ma umile e ricco di interiorità. Aperto al dialogo ed al confronto ma rispettoso del pensiero altrui.
Nei dialoghi e nei libri, invitava ognuno ad ascoltare il proprio sé. A ragionare con la propria testa e a non seguire ciecamente nessuno. A porsi domande e chiedersi se è giusto o sbagliato agire in un modo piuttosto che in un altro.
La visione delle cose è una questione personale, può essere condivisa oppure no, ma deve provenire da un percorso individuale e non di emulazione dell’altro. Le scelte dovrebbero essere il frutto della propria maturazione, la vita porterà dove ognuno ha deciso di andare e non dove altri hanno indicato.
Quanto attuale questo invito nell’epoca della globalizzazione, ora che i media giocano un ruolo potente sulle persone, perché agiscono tramite strumenti capaci di raggiungere in tempi brevissimi ognuno di noi. L’invito a fare attenzione a tutte le informazioni che ci arrivano è quanto mai attuale, urgente ed importante.
È forte il pericolo di essere condizionati involontariamente. Perciò serve ascoltare con la mente ciò che udiamo con le orecchie, osservare con la mente ciò che vediamo con gli occhi. Sempre con saggezza e discernimento. 

1 commento:

  1. Un tema molto importante e sempre attuale quello dell'imitazione dell'altro. Riguarda tutti, giovani e meno giovani. Grazie Liana per averci ricordato con questo scritto che anche una grande persona come Gandhi invitava a non seguire il gregge, ad essere noi stessi sempre. La sua saggezza non smetterà mai di stupire. Brava.
    Mara

    RispondiElimina