venerdì 2 luglio 2021

Fra le nuvole

L’avventura di Samantha Cristoforetti e i nostri sogni


di Liana Monti

Quando i motori del razzo si sono accesi, si è realizzato il grande sogno della mia vita. (Samantha Cristoforetti)

Leggo le pagine del suo libro e sono orgogliosa e fiera che una italiana abbia raggiunto un traguardo così prestigioso. Il sogno della mia vita.
Da piccola, alle elementari, durante le lezioni di disegno, io mi dedicavo a progettare gli interni di una astronave. Con la mia immaginazione viaggiavo nello spazio alla scoperta delle immensità che circondano la terra.
Mi sembrava così fantastica l’ipotesi che un giorno questo sarebbe potuto diventare realtà. Durante le lezioni di pittura su tessuto, ho riprodotto i pianeti del nostro sistema solare su tela blu. Luci splendenti nel cielo.
Di notte con lo sguardo rivolto al cielo rimanevo in contemplazione della meraviglia assoluta. La luna nel suo susseguirsi di fasi fino al raggiungimento del suo massimo splendore che ogni mese mi lasciava, e tuttora mi lascia ancora, estasiata dalla bellezza mozzafiato.
Le stelle che brillano nel cielo. Astri così lontani da noi. E il desiderio di potere partire per andare a conoscerli. Ascoltavo la storia del primo astronauta che volò nello spazio. Meta incredibile.
Poi un giorno l’uomo davvero partì per andare sulla luna. Ricordo come fosse ieri le immagini alla tv ed i commenti dei giornalisti. Il sogno prendeva forma reale e diventava concreto. Ho seguito con passione le spedizioni che sono state realizzate.
E finalmente una donna italiana che con grinta, entusiasmo e tenacia diventa astronauta e nel 2014 parte per la prima missione sulla stazione spaziale internazionale. 199 giorni nello spazio.
La seconda missione è prevista a breve: assumerà il comando della Stazione Spaziale Internazionale. Sono così felice per lei.

Nessun commento:

Posta un commento