Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2022

Palindromo

Immagine
L’intreccio misterioso delle parole di Liana Monti Ho indagato su uno dei tanti aspetti fascinosi della nostra meravigliosa lingua italiana, il significato della parola "palindromo". Alcune parole, sostantivi, verbi, aggettivi, che paiono a specchio, sono definiti palindromi.

Uno, e non solo

Immagine
Svelare l’inganno di Maria Cristina Capitoni  Individualità quindi un due che non si divide ma vale uno suona però come il contrario del suo significato ecco ciò che le parole a volte fanno custodire la verità in un inganno

Il tempo di decidere cosa fare

Immagine
di Liana Monti “Had no time to choose what I chose to do” (Adele,  Easy on me ) Parole forti, toccanti, determinate, che fissano il punto su momenti passati, decisioni inesorabili che sono state prese senza avere il tempo di decidere in modo opportuno. Decisioni necessarie e pertanto non evitabili. Decisioni che hanno portato a conseguenze, esse stesse inevitabili. Eppure spesso drammatiche.

Stranieri nella notte

Immagine
di Laura Maria Di Forti (Introduzione di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Era come girare a vuoto nel buio della notte. Ecco, era proprio così.  Lo sgomento dava quell’impressione, di sentirsi in uno strano mondo. Quello di sempre ma non del tutto, improvvisamente diverso. Oscuro e più pericoloso.

Anime nascoste

Immagine
Oltre la foschia di Marina Zinzani Le sfumature i chiaroscuri gli angoli nascosti il passato che si presenta a sprazzi i conti con sé stessi:  le anime nascoste appaiono raramente in piccoli gesti in sguardi fuggenti in mezze frasi.

Comunicare oggi

Immagine
Tutto è cambiato in poco tempo di Liana Monti   La comunicazione al giorno d’oggi. Quanti strumenti e metodi incredibili. Il telefono, il computer, il sistema informatico che forniscono una complessa quanto veloce via per cercare, trovare, trasmettere e scambiare informazioni in tempi sempre più veloci.

Quel che resta dei nostri amori

Immagine
di Laura Maria Di Forti (Introduzione di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Ce lo chiede dolcemente in queste note, Charles Trenet, quasi senza darvi troppo importanza. Con quella voce suadente che la lingua francese accentua e sottolinea. E noi lì a seguirlo incantati e stupiti perdendo il filo del discorso. Però l’incantesimo dura appena un attimo.

Il limite

Immagine
Come svelare il segreto di Maria Cristina Capitoni Nello spazio al limite tra l’assenza di paura e la follia più pura lì sta l’essere invincibile, in equilibrio tra due fronti agisce senza enfasi svelando il segreto di entrambi.

La musica è finita

Immagine
di Laura Maria Di Forti (Introduzione di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Può mai finire la musica? Come dire che d’improvviso possa esaurirsi quel flusso di emozioni in cui consiste l’ascolto delle note. Davvero impossibile. Rimane sempre in noi il ricordo delle vibrazioni percepite. Allora perché è struggente l’istante, a conclusione della musica, che segna l’inizio del silenzio?

Mattarella, l'esempio

Immagine
L’importanza di una figura che sappia accompagnare il futuro ( Angelo Perrone ) Ogni elezione è una storia a sé, con le sue dinamiche, suggestioni e variabili. Eppure ciascuna è anche una straordinaria cartina di tornasole dello stato del Paese e delle sue istituzioni.

Ricordo

Immagine
Molti anni prima di Marina Zinzani   Ti regalo il mio tempo ti guardo dormire ti aspetto con ansia ascolto i battiti del tuo cuore catturo i tuoi sguardi. Niente ci dividerà piccolo mio disse la madre molti anni prima.

Gelosia

Immagine
di Laura Maria Di Forti (Introduzione di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Idee, emozioni, ricordi. È ciò che suggerisce la musica. Le note ci prendono per mano in certi momenti. Sanno condurci in territori sconosciuti. Non sappiamo neanche noi perché accada, ma succede, ci trascinano in un altrove, dove spesso ci perdiamo.

L'infinito

Immagine
I riflessi dell’immaginazione di Cristina Podestà L’immaginazione è incompiutezza, incertezza, evanescenza. Non si può cogliere, né percepire, né sentire; non si vede e non tocca alcuno dei sensi. È nella vastità del cielo, nella luminescenza del sole, nel grido del mondo, nella profondità degli oceani; si trova nel profumo dei fiori, nei naufragi di ogni mare, nelle piramidi degli Egizi, nella volontà dei popoli antichi.

L'uomo che amo

Immagine
di  Laura Maria Di Forti (Introduzione di Angelo Perrone) (Angelo Perrone) Cosa ci suggerisce la musica? Idee, emozioni, ricordi. Classica, moderna, tecno o rap, non contano le distinzioni, solo il potere di far vibrare i sentimenti. Le note ci prendono per mano in certi momenti. Sanno condurci in territori sconosciuti. Non sappiamo neanche noi perché accada, ma succede, e allora ci trascinano in un altrove, dove spesso ci perdiamo.

Notte

Immagine
Il buio oltre lui di Giorgia Deidda Conta fino a tre e senti il mondo spegnersi; è la fine. La distesa nera non sa che d’inchiostro, e le luminose fisse,  le mie stelle da comodino non spiano più i tuoi passi. E gli anni colano sul cuscino, una chirurgica fama di folla che si scolla come carta.

Senza paura

Immagine
Persone intorno a noi di Maria Cristina Capitoni Le persone ai margini sono i guardiani del perimetro, segnano i limiti del fossato impediscono al gregge di sconfinare

L'amore esiste?

Immagine
Il sapore dell’amore di Liana Monti Esiste l’amore? Quello che fa battere il cuore? Quello che fa sospirare con fervore Quando aspetti che passino le ore Per sentire battere il suo cuore Specchiarti nei suoi occhi con calore Quello che aiuta a superare ogni timore

Il giudizio degli altri

Immagine
Il difficile equilibrio tra noi e gli altri di Marina Zinzani “Mi sono già chiesto tante volte con stupore come mai ciascuno ami sé stesso più di tutti gli altri, eppure nel giudicare sé stesso dia meno peso alla propria opinione che a quella degli altri. Rispettiamo quello che pensa di noi il prossimo più di quanto rispettiamo noi stessi.” (Marco Aurelio)

Quirinale, l'incognita delle elezioni

Immagine
Un disegno, dietro tanti scenari? (Angelo Perrone) Cosa rende così avvincente l’elezione del presidente della Repubblica? La domanda attraversa le cronache, mentre mancano pochi giorni alle votazioni per la corsa al Quirinale. Pagine e pagine sono dedicate al tema. Ogni partecipante alla partita è osservato, studiato.

All'alba

Immagine
Magia delle prime ore del giorno di Liana Monti Il sole sta sorgendo Mi fermo ad ammirare Rimango incantata La magia che si rinnova ogni giorno sempre uguale, sempre diverso un momento assolutamente speciale mi inonda di una vibrazione sottile e carica di energia

Tempo d'inverno

Immagine
In attesa di luce e tepore di Cristina Podestà Tutto sembra addormentato, sopito, morto. Invece sotto sotto la vita esiste, continua e resiste. Giornate serene si alternano a gocce di pioggia solitaria, a neve sui monti, a camini accesi. Intorno silenzio profondo, sapore di mandorla e un pizzico di cannella.

Dipinti

Immagine
Cercare tra le pieghe di Giorgia Deidda L’intonaco blu tra le pieghe del dipinto svela una pace difficilmente immaginabile nella realtà. È l’intarsiatura nascosta, l’arabesco finemente scolpito, la somiglianza celeste. Mi commuove la vista degli angeli, li trovo estremamente terreni.

Un padre

Immagine
Regali per un figlio di Marina Zinzani Avrei voluto regalarti delle ali delle scarpe pesanti che ti proteggessero i piedi regalarti libri con formule magiche in grado di far svanire fantasmi, forze avverse

Gocce

Immagine
Camminando nella pioggia di Liana Monti  Piove lievemente Io sono in cammino Non apro il mio ombrello Mi piace la pioggia Amo sentire le gocce di pioggia che cadono su di me Sulle mie labbra E sentirne il sapore Che viene dall’alto Come un bacio che viene dal cielo.

Parole

Immagine
Mille modi per dire le cose di Liana Monti Scritte su un foglio di carta con la penna o la matita Oppure sulla sabbia con le dita Scritte sulle note del telefono mentre sono in camminata Scritte al volo per fissare quel pensiero improvviso Oppure al computer dopo avere a lungo meditato e perfino sorriso

L'ipocrita

Immagine
Quello che si nasconde dietro certe maschere di Laura Maria Di Forti Nella Grecia antica l’attore portava una maschera che probabilmente serviva da cassa di risonanza ma che era usata soprattutto per permettere al pubblico di riconoscere subito il tipo di personaggio interpretato, ossia comico, tragico o farsesco.

Sera

Immagine
Guardare le cose diversamente di Marina Zinzani   La sera raccoglie i pensieri raccoglie la stanchezza prepara al sonno. La sera raccoglie le voci i silenzi parla. La sera è uno sguardo diverso maschera deposta volto liberato.

Il fiore da curare

Immagine
Idee, oltre il tempo di Liana Monti “Ma le canzoni son come i fiori Nascon da sole e son come i sogni E a noi non resta che scriverle in fretta Perché poi svaniscono e non si ricordano più’” (Vasco Rossi)   Un'idea meravigliosa Espressa in rima o in prosa Una scintilla che arriva rigogliosa

Asfissia

Immagine
Trovare rifugio per l’anima di Giorgia Deidda Si chiama asfissia completa quella in cui l’aria gela nella gola pinnacoli di rame, mentre si cerca la parola. Io esisto come sono, ed è sufficiente; sondo la profondità della terra e accetto le cose

Ombre

Immagine
La minaccia nascosta dall’oscurità di Liana Monti L’ombra avanza Ed io mi rifugio nella mia stanza Tutto il resto per ora non ha importanza Controllo l’esterno con costanza.

Solitudini

Immagine
Perdere pezzi di Marina Zinzani La paura che serpeggia, la propria vita traballante, in sottrazione. Sguardi pensierosi, perplessi, la propria vita che può perdere parti consuete, importanti. Le solitudini e ciò che è capitato: ci si sente impotenti. Si spera.

Biblioteca

Immagine
Mente senza limiti di Liana Monti Buona è la giornata Iniziata entrando in questa Biblioteca dove posso trovare Libri di ogni tipo Italiani e stranieri Ogni argomento possibile Tantissimi autori di ogni nazione e tempo

Come muoversi nel 2022

Immagine
Il paese nella pandemia sta offrendo una buona prova di sé. E' il punto morale da cui ripartire (Angelo Perrone) La statistica sulle vaccinazioni in Italia indica in 48 milioni le persone che hanno fatto almeno la prima dose, 80% della popolazione. Colpiti per primi e pesantemente, abbiamo fatto meglio di altri, in Europa e nel mondo.

Verso il vuoto

Immagine
Il premio, per l’ebrezza del gesto di Maria Cristina Capitoni Avanti non si poteva andare o almeno così pareva a tutti pena il precipizio fu così che, chiudendo gli occhi, feci il salto in un buio che presto si schiarì, non era baratro quel che sembrava