domenica 16 gennaio 2022

L'uomo che amo

di Laura Maria Di Forti
(Introduzione di Angelo Perrone)

(Angelo Perrone) Cosa ci suggerisce la musica? Idee, emozioni, ricordi. Classica, moderna, tecno o rap, non contano le distinzioni, solo il potere di far vibrare i sentimenti. Le note ci prendono per mano in certi momenti. Sanno condurci in territori sconosciuti. Non sappiamo neanche noi perché accada, ma succede, e allora ci trascinano in un altrove, dove spesso ci perdiamo.
Siamo contenti che avvenga, vogliamo per un istante lasciarci guidare senza meta né orizzonti: che siano loro, le note, per una volta a condurre il gioco, a portarci in giro e a farci scoprire ciò che abbiamo sempre sognato e non sapevamo dove fosse.
Raccogliamo qui alcuni pensieri, suggeriti a Laura Maria Di Forti da pezzi celeberrimi della musica dei nostri tempi. Ognuno può aggiungerne altri, esplorando nel suo scrigno segreto. Cominciamo con The man I love di Gershwin.

(The man I love di George e Ira Gershwin)

L’uomo che amo ha due occhi blu come il cielo, le braccia avvolgenti come una coperta quando nevica e il sorriso di un bambino che vede il mare per la prima volta. Lo incontrerò fra un anno, forse, e farò di tutto per attirarlo a me. Cammineremo insieme lungo il viale alberato e l’ombra ci riparerà dal sole cocente dei nostri cuori.
L’uomo che amo ha la voce calda e suadente, mi racconterà dei suoi viaggi in terre lontane promettendomi di ritornarvi soltanto insieme a me. Lo incontrerò il mese prossimo, chissà, e lo guarderò con occhi scintillanti per la gioia. Ci siederemo davanti al mare e rimarremo ad ascoltare le onde frangersi sui grandi massi lunga la riva. Di tanto in tanto guarderemo in alto nel cielo per ammirare il volo di mille gabbiani.
L’uomo che amo ha lo sguardo dell’innamorato e mi guarderà con occhi complici, sorridenti, con occhi di chi vuole sapere senza giudicare, di chi sa donare senza pretese. Oh, io adoro i suoi occhi che sembrano guardarmi di sottecchi scrutandomi l’anima! Lo incontrerò domani, io credo, e insieme andremo a casa, la nostra casa, perché lui mi prometterà di stare con me tutta la vita. Sì, lo incontrerò domani, ne sono certa, e comunque io rimarrò ad aspettarlo sempre, ogni giorno, ogni singolo istante.

Nessun commento:

Posta un commento