Il tempo di decidere cosa fare

di Liana Monti

“Had no time to choose what I chose to do” (Adele, Easy on me)

Parole forti, toccanti, determinate, che fissano il punto su momenti passati, decisioni inesorabili che sono state prese senza avere il tempo di decidere in modo opportuno. Decisioni necessarie e pertanto non evitabili. Decisioni che hanno portato a conseguenze, esse stesse inevitabili. Eppure spesso drammatiche.
Quante volte durante il corso della vita si è passati attraverso questo. Come trovarsi di fronte ad un bivio e dovere scegliere quale strada percorrere. Dovere decidere in poco tempo, perché non era possibile tornare indietro e non era possibile aspettare il tempo di valutare quale scegliere.
Oppure come trovarsi in una stanza con tante porte. Solo una può essere quella giusta da aprire, ma non sai quale sia. Oppure trovarsi in una situazione totalmente imprevista e dovere decidere quali parole dire, quali decisioni prendere, che atteggiamento assumere.
Scegli in base a ciò che valuti basandoti su ciò che sai e che hai imparato dalla vita fino a quel punto. E speri che sia la decisione giusta, ma purtroppo a volte non lo è.

Commenti

Post più popolari

❄️ La spiaggia così bianca: elogio della sorpresa e della neve sul mare

Innamoratevi! La lezione di poesia e amore di Roberto Benigni

🌻 Profumi di erbe, e fiori: l'infanzia tra natura e tablet 🌱

Contro la forza la ragion non vale: la violenza fa tacere la parola

Il passero: l'ultima preghiera di chi vive nell'ombra 🕊️