venerdì 10 febbraio 2023

Sanremo, quale festival

di Cristina Podestà

Il festival di Sanremo mi preoccupa come non mai. Al di là delle canzoni, che non mi paiono granché o, comunque, non all’altezza di quanto decantate e gridate sui media come capolavori (mah!), mi pare sia un contenitore attraverso il quale passa tutta la nostra vita.
Ci passa la lotta femminista, la politica, il Presidente della Repubblica; ci passa la trasgressione, i cantanti di ieri, quelli incomprensibili di oggi, un abbigliamento trash come mai visto a fianco della declamazione della nostra Costituzione.
Mediaticamente ci spacciano problemi terribili come la guerra accanto ad un pazzo che distrugge il palco e che viene ascoltato e viene data voce alla sua follia. 
Non ho mai assistito ad un fatto del genere ma, proprio per questo, mi si consenta di essere preoccupata se non spaventata. 

Nessun commento:

Posta un commento