di Marina Zinzani
“Il vero lusso è sentire di avere tempo per sé stessi” (Giorgio Armani)
La frase di Giorgio Armani, del signor Armani come veniva chiamato, rispecchia molto dello stile essenziale che ha trasposto nelle sue creazioni. Il vero lusso è occuparsi di sé stessi. Una verità in apparenza semplice.
È essere raccolti in una coperta d’inverno, con in mano una tazza di tè, guardando un film che prende ed emoziona.
È il migliorare l’ascolto dei propri pensieri, è l’essere cedevoli di fronte al nostro passato, a quello che è stato e al presente, comprensivi delle nostre debolezze e fragilità, perdonare le nostre mancanze, considerando che in quel momento abbiamo fatto così perché pensavamo fosse la cosa giusta, o la meno peggio, o quello che semplicemente sentivamo di fare.
Anche se il tempo e gli eventi non ci hanno poi dato ragione. A volte invece non abbiamo deciso proprio niente. Questa comprensione, cedevolezza, accettazione del nostro essere piccoli senza una rotta il più delle volte, fa amare anche la parte più vulnerabile di noi, allontanando eventuali giudizi, sensi di colpa, come se noi fossimo i più grandi critici e giudici di noi stessi.
Il tempo per sé è consapevolezza del lento conteggio dei giorni in sottrazione, e di quanto sia fragile l’equilibrio, inesistente la forza: basta un colpo di vento, una foglia cade. Ogni istante per sé stessi, cogliendo piaceri dimenticati, interessi che non abbiamo intrapreso, rimandando sempre in un futuro imprecisato, ogni istante di scoperta e di ascolto diventa qualcosa di positivo, di buono, vissuto veramente. Con la poesia di una coccinella su una mano.
Nessun commento:
Posta un commento