Post

Visualizzazione dei post da 2014

Lo strano caso di Franz Kripte

Immagine
Racconto di Paolo Brondi Al criminologo e investigatore professionale, Alberto Valli, in un mattino di primo freddo invernale, venne richiesto un pressante aiuto “Dr. Valli, mi chiamo Barbara De Witte ed ho avuto il suo numero dal procuratore Vincenti.

Alle nove di sera

Immagine
di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) Storie di donne diverse: il tema delle pioggia le percorre in modo misterioso. Non solo scenario, talvolta anche specchio di inquietudini. Riavvolgere il nastro. Ricominciare daccapo. Riprendere da un certo punto preciso, e annullare quello che c’è stato dopo. Trattare il tempo come un file del computer: canc, cancellare.

Da un sogno

Immagine
Poesia di Valeria Giovannini Chi ha pronunciato il mio nome? Nel riflesso della luna la mia ombra si sdoppia una chiara ed una più scura e danzano insieme

Sarà silenzio

Immagine
Foto Giacomo Bagnoli Racconto  di  Giovanna Vannini Tratto da Le Passanti , Mostra fotografico-letteraria Si commuoveranno,  rivedendosi in quei passi in stivali, coi pantaloni attillati, con le chiome grano lunghe. Con il tempo, il loro, avverrà conoscenza. 

Silenzio

Immagine
Poesia di Marina Zinzani L’acqua che cade su una foglia la coccinella che si posa su una mano il canto misterioso di un uccello all’alba

Mancava solo il sale

Immagine
di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) Il tema della pioggia ricorre in storie differenti, soprattutto di donne, animate da   sentimenti contrastanti. Martina era bella. Con le labbra a forma di cuore. Martina   sorrideva a chiunque. Martina aveva i capelli biondi di suo padre e gli occhi scuri di sua madre. Martina era un incanto. Martina non dormiva la notte.

Anima candida

Immagine
Poesia di Vespina Fortuna Due fili d’argento rifulgono urgenti   in te che danzando canti amore.

Colorato caos

Immagine
(Foto Arianna Cinelli) Racconto di  Giovanna Vannini Tratto da  Le Passanti , Mostra fotografico-letteraria Nei minuti di una sigaretta lascia andare i cattivi pensieri. Sotto il capello le ride la nuca, al ritmo delle parole si animano le rughe intorno agli occhi. Clelia, colorato caos sempre in fuga, dalla valigia spalancata sul domani.

Preghiera

Immagine
di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) La pioggia è scenario quieto e rassicurante, oppure angoscioso e terrificante. Metafora di gioie, dolori, interrogativi. Il tema della pioggia, esile filo che annoda misteriosamente la trama di alcuni racconti. La storia della vita iniziava con una preghiera: Dio, fa’ che tutto vada bene. Finiva anche con una preghiera.

Il giardino dei cachi

Immagine
Racconto di Valeria Giovannini Ho vissuto in una famiglia infelice che, come tale, non somigliava ad alcun'altra. Infelice per difetto. Per l'assenza di calore. E di colore. Ospiti costanti erano l'ansia e la tensione. Mi sembrava che ogni altra famiglia fosse felice.

Natascia

Immagine
di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) Il tema della pioggia è il sottile filo conduttore di storie diverse, in cui la speranza si mescola alla disillusione e allo smarrimento. La vita porta via i sogni. La vita cancella, passo dopo passo, i ricami della mente, i voli di un momento. La vita può diventare una sequenza stancante di scale da pulire. Quelle scale erano diventate i giorni di Natascia, e forse doveva essere anche felice di quelle scale da pulire, perché qualcosa lei aveva trovato, venuta in Italia. Vedeva gli inquilini dei palazzi che passavano sulle scale, prendevano gli ascensori, a volte dicevano anche buongiorno, altre volte nemmeno si accorgevano di lei. Forse nessuno avrebbe potuto descrivere il suo volto, perché a nessuno veramente interessava chi fosse lei. Una che puliva le scale, non di più. La gente passava, gente benestante, il palazzo era signorile, le signore uscivano con tacchi alti, scie di profumo, vestiti non certo presi...

Eterni viandanti

Immagine
di Laura Bonfigli "Se non dovessi tornare sappiate che non sono mai partito. Il mio viaggiare/è stato tutto un restare/qua, dove non fui mai".

4 novembre 1918

Immagine

Le Passanti

Immagine
(ap) A “Le Passanti” è dedicata una mostra itinerante, fotografica e letteraria, organizzata dal Circolo Fermo Immagine di Montespertoli, che si è avvalso del prezioso contributo della scrittrice Giovanna Vannini. Allestita a Montespertoli, poi presso l’antico caffè delle Giubbe Rosse di Firenze, ancora a Empoli.

Cinquant'anni

Immagine
di  Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) La pioggia è scenario quieto e rassicurante, oppure angoscioso e terrificante. Metafora di gioie, dolori, interrogativi. Il tema della pioggia, esile filo che annoda misteriosamente la trama di alcuni racconti.

Gli anni

Immagine
Poesia di Marina Zinzani Desideravo farmi luce per illuminare le tue sere desideravo farmi acqua per colmare la tua sete desideravo farmi ombra per proteggerti dal sole desideravo farmi pioggia per   farti sentire l’acqua sulla pelle e il profumo dell’erba bagnata.

Alle cinque del mattino

Immagine
Poesia di Marina Zinzani Il buio e l’aria fredda alle cinque del mattino una maglia calda per entrare in balcone le finestre chiuse del palazzo di fronte. Alle cinque del mattino c’è il silenzio delle cose il silenzio della mente

Il mio mare

Immagine
(Foto ap) Poesia di Valeria Giovannini Ti accolgo Con la forza di una madre Quando ti perdi nelle mie braccia

Il cavallino

Immagine
di Marina Zinzani Tratto da I racconti della pioggia (ap) La pioggia che cade sulle acque placide di un lago, che si intravede appena oltre il vetro appannato di una finestra, o che scende in una torbida e inquieta notte d’autunno.

Segni invisibili

Immagine
di Laura Bonfigli Possono le disavventure psicologiche e sentimentali dell'anima essere già scritte nel corpo? Forse sì, come ci dimostra, fin dalle prime righe del racconto Ultime ore insieme di Paolo Brondi (Pagine letterarie 1/10/14), il protagonista Antonio.

Il tatuaggio

Immagine
Racconto di Vespina Fortuna Laura una mattina si guardò allo specchio: il suo corpo era stato interamente ricoperto da un tatuaggio! Qualcuno le aveva disegnato sulla pelle come una stoffa! In un primo momento credé di aver visto male; accese la luce e tornò a guardarsi, il cuore batteva forte in petto: non si era sbagliata, un disegno monotono e ripetitivo l’avvolgeva come una ragnatela facendola sentire preda di un ragno invisibile.

Chi amava i Beatles

Immagine
di Marina Zinzani (con un ricordo di chi c’era) (ap) Quattro ragazzi a Liverpool: conobbero l’austerity del dopo guerra e il miracolo economico, poi un successo strepitoso in un mondo pieno di aspettative.

Ultime ore insieme

Immagine
Racconto di Paolo Brondi Nicola non aveva ancora venti anni e già si comportava da vecchio. I suoi coetanei trascorrevano il loro miglior tempo agitando i piedi, calamitati da una elettrica selva di note, stringendo al petto, con sentimenti non certo ideali, le standardizzate figure femminili di allora, facendo oggetto del loro discorrere una sequela di ingenuità e di stupidaggini.

Philip Seymour Hoffman, un attore

Immagine
Ricordo di Marina Zinzani Non si può amare Philip Seymour Hoffman se non ci si è sentiti qualche volta un po’ outsider. Fuori dal coro, diversi. Outsider con un corpo che non corrispondeva ai nostri desideri, goffi ad una festa, sbagliati al posto sbagliato, chiusi nel silenzio senza potere esprimere nulla, perché a nessuno interessava i nostri pensieri.

Partecipazione ed esclusione

Immagine
(ap) La democrazia non è (solo) una questione di procedure. Come il diritto, le cui regole non costituiscono un asettico orizzonte di mero formalismo, ma si propongono di dare concretezza ai principi fondamentali del vivere civile, secondo le esigenze di uno specifico momento storico.

I girasoli

Immagine
Poesia di Valeria Giovannini Sembrano tanti monaci in preghiera quando li vedi silenziosi e muti prima del sorgere del sole con il capo chino è così faticoso stare ritti nelle tenebre

Una notte per sperare

Immagine
di Cristina Podestà Il racconto Colpo al cuore (Pagine letterarie 16/9/14) è particolarmente profondo e le riflessioni che l'autore suggerisce sono molteplici. Cristina e Luisa, competenti e sagge, studiose della mente, sembrano a loro volta vittime di una ragazza vinta dalla anoressia.

Passione visionaria

Immagine
di Laura Bonfigli Il Demonio in sagrestia (Pagine Letterarie, 3/9/14), breve, ma intenso racconto di Paolo Brondi rientra a pieno titolo nel genere noir: che la morte di fra Martino si risolva in un suicidio piuttosto che in un omicidio, a mio avviso, è del tutto ininfluente.

Gocce di pioggia

Immagine
(foto ap) Racconto di Marina Zinzani Il pranzo sul lago era un evento irrinunciabile. Ci si trovava tutti, in un ristorante sul lago, almeno una volta l’anno. Quella   mattina,   Federico e sua moglie Paola erano arrivati in anticipo nel piccolo paese sul Lago di Garda. Era una domenica uggiosa, in cui una pioggerella tenue non accennava a smettere.

Quando è impossibile soffocare l'amore

Immagine
di Cristina Podestà Mai come in questo racconto, Demonio in sagrestia (Pagine Letterarie 3/9/14), ho sentito l'emozione dei personaggi, sapientemente trasmessa al lettore. Già le prime immagini degli uccellini suggeriscono pagine d'amore....

Pieghe del tempo

Immagine
Poesia di Valeria Giovannini Ti lasci sfiorare dalla vita tra televisione e finestra spettatore immobile di altrui gioie e affanni

Lo chiamavamo desiderio

Immagine
di Marina Zinzani La vecchietta con la borsa della spesa, la schiena curva, il passo lento.   Graffiti sui muri, sulle saracinesche, l’asfalto sconnesso, è grigia Milano. Extracomunitari e la moda, i negozi del centro, le donne velate che fanno acquisti, il caffé in Galleria, la gente che passa.

Investire sulla giustizia

Immagine
Da lungo tempo ormai il sistema giudiziario italiano versa in una grave crisi di efficienza e di funzionalità, che si traduce in crisi di credibilità della Giustizia, con una ricaduta sul principio di legalità e di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. I rimedi a tale situazione vanno ricercati anzitutto in forti investimenti in risorse di personale amministrativo e di mezzi ma anche in riforme coraggiose della normativa civile e penale.

Birra al sax

Immagine
Manoscritto rinvenuto fortunosamente* da Vespina Fortuna Caro Leonardo, stamani ti ho pensato perché, arrivando a Roma (in cui t’assicuro nulla è rimasto, se non qualche pezzo d’arte qua e là, nascosto nei palazzi vaticani o in qualche casa nobiliare che adesso chiamano museo), ti ho visto giganteggiare in mezzo ad una aiuola, nel frastuono delle macchine volanti che tanto ti sei dato da fare ad inventare.

In viaggio

Immagine

Nuvole di drago

Immagine
Recensione di Pietro Pancamo Avvicinandosi alla “passione” universale che Dio nutre per ogni particola del creato (sia essa uomo, animale o luogo geografico), chi sulla Terra avverta il bisogno d’istruirsi, per acquisire una maggior consapevolezza, si ritrova sul serio ad amare tutto e tutti: perché si accorge ben presto che qualunque incontro –con persone, cibi, cose, civiltà, monumenti (o magari paesaggi al gran completo di flora e fauna)– è un’occasione preziosa per accrescere il patrimonio delle proprie conoscenze e dunque arricchirsi.

Una forma per la seduzione

Immagine
(ap) E’ immaginabile una forma per la seduzione? 130 opere (dal disegno alla scultura, e soprattutto alla pittura) in mostra alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma ( La forma della seduzione. Il corpo femminile nell’arte del ‘900. Dal 5 giugno al 5 ottobre) si misurano con questo dilemma. Antico e scabroso. Grandi artisti, diversissimi tra loro (Modigliani e Breton, Guttuso e Picasso, Manzù e Dalì, Carrà e De Chirico, Mirò e Klimt, solo alcuni) offrono la loro personalissima idea della seduzione declinata al femminile: il corpo delle donne come oggetto di ispirazione, esempio di inquietudine personale, trasposizione di fascino artistico.

Specchio di ghiaccio

Immagine
Poesia di Valeria Giovannini Specchio di ghiaccio riflette il silenzio di un istante che dura da una stagione La mia anima a disagio è graffiata e non respira più

Demonio in sagrestia

Immagine
Racconto di Paolo Brondi In quel pomeriggio, mentre la pioggia si trasformava in candidi fiocchi di neve, Giulio Belli, criminologo e investigatore, stava riponendo su una scodellina di latta tantissime briciole di pane per poi installarla tra i rami del pesco che giungevano fino all’altezza della finestra del suo studio.

Buoni amici di Zhuangzi

Immagine
(ap) “Che cento fiori sboccino, che cento scuole di pensiero gareggino” (Zhuangzi, filosofo e mistico taoista, IV-III sec. a. C.). I testi qui pubblicati possono essere liberamente riprodotti e condivisi. In un intreccio di pensieri che, per tutti, si alimenta anche di quanto si legge altrove, e si osserva ovunque: è utile uscire, guardarsi intorno, camminare a lungo. Un motivo in più perchè questi scritti siano buoni amici disposti ad accompagnare, per un tratto anche piccolo di strada, il lettore. A cui chiedono soltanto la cortesia di citarne l’autore, e la fonte.

Con Fellini, premio letterario Fregene

Immagine
Sabato 6 settembre, alle ore 21, all’Arena Federico Fellini di Fregene
 (Roma), si svolge la cerimonia di premiazione dei vincitori della 36^ edizione del Premio letterario Fregene .

Quale Costituzione?

Immagine
Il Fatto quotidiano ha lanciato l’appello “Contro i ladri di democrazia e il Parlamento dei nominati, per riforme che facciano contare i cittadini”. La risposta è stata travolgente: 250mila firme in poco più di un mese, prestigiose adesioni di giuristi, intellettuali, artisti ed esponenti della società civile.

Venuto da lontano

Immagine
Diario di  Valeria Giovannini (Angelo Perrone) L’adozione, in un diario. Una madre, che ha affrontato questa straordinaria esperienza, racconta le aspettative e le delusioni vissute in un intreccio tumultuoso di sentimenti contraddittori.

Non ti scordar di me

Immagine

Libri all'aria

Immagine
Il 28 Agosto 2014, nella pineta monumentale di Fregene (Roma), prenderà il via “Libri nell’aria”, la prima edizione del Festival del libro e dell’editoria organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura.

Oltre i confini

Immagine
di Cristina Podestà La dolcezza del racconto Campo 61 (Pagine letterarie, 9/8/14) inizia con immagini splendide ma tristi: la pigrizia dell'ombra, il vento che getta trucioli in mare arricchendolo di coriandoli, il tempo passato, la morte di un uomo. Tuttavia il passato e il presente si fondono nella figura di Giorgio e lo rendono più forte, anche se sembrano, invece, accentuarne la debolezza. 

L'oro alla fine dell'arcobaleno

Immagine
Labinia Grenot La gazzella diventata un puma: medaglia d'oro nei 400 metri agli Europei di atletica (15 agosto 2014)

Amandoti

Immagine
(foto ap) Poesia di Marina Zinzani Ho raccolto fiori per te e attraversato strade e navigato fiumi. Ho cercato il tuo sguardo e la tua voce e ti ho preso la mano quando eri triste. Fra tante persone distratte e rumori, silenzi sento che, amandoti, ho vissuto.

Gente da conoscere

Immagine
Dal film L'attimo fuggente (1989) di Robin Williams Della vita, ho capito che arrivi solo e parti solo. La parte più bella è che in mezzo conosci tanta gente interessante.

Misteriosa Cabiria

Immagine
Sabato 16 Agosto, ore 18.30 presso la Biblioteca Gino Pallotta in Viale della Pineta 54, Fregene ROMA La Biblioteca Gino Pallotta e la Pro Loco Fregene-Maccarese vi invitano alla presentazione del libro di GIANFRANCO ANGELUCCI “GIULIETTA MASINA” Attrice e sposa di Federico Fellini (Edizioni Sabinae e Centro Sperimentale di Cinematografia) Insieme all’autore parlerà del libro ENRICO VANZINA