venerdì 21 febbraio 2020

Bonus, di colore verde

Nel verde. Far crescere piante, alberi, fiori, e rinnovare le case. Con una detrazione fiscale. Passi verso la bellezza

di Marina Zinzani

Si dice che bisogna vivere in mezzo al verde. Ci sono persone che hanno una casa, anche piccola, con un bel giardino, e lo curano il sabato o la domenica, diventa armonia di piante, di aiuole fiorite, sono molto belle da vedere queste case quando si passeggia e si ammira ciò che c’è intorno.
C’è un Bonus verde nella legge di Bilancio che consente una detrazione del 36% sulle spese relative alla sistemazione di un giardino, di balconi, e terrazzi. Una notizia come un’altra. Però...
Il pensiero si accende nella donna che ha un giardino, lo cura come può, il tempo non è tanto, anzi, spesso si dimentica di annaffiare, cosa veramente grave per le sue piante e i fiori. Ma potrebbe cambiare tutto. L’idea di fare qualcosa di nuovo, di migliorare veramente quel fazzoletto di terra che si ritrova comincia a darle un sottile entusiasmo. Il web offre tanti siti su come ammodernare un balcone, su come creare fioriere originali, su come coprire alcune aree con piante rampicanti che creano un effetto semplicemente incantevole.
La donna ha grandi idee, perché no, si chiede. Cambiare tutto, diventare una giardiniera provetta, dedicare più tempo alle piante, ai fiori, riconoscerli, sapere come vanno curati, e creare a poco a poco un angolo di verde in cui collocare un tavolino, delle sedie, e così quell’angolo può diventare un momento di relax, ascoltando della musica, con la compagnia di un libro, una bella tazza di tè oppure un succo di frutta nelle giornate di caldo, magari chiamando un’amica.
L’idea è allettante, l’entusiasmo è alle stelle, perché la bellezza si può creare a pochi passi, dentro casa in pratica. Con quella detrazione le spese sono minori per comprare fioriere, per fare quello che ha in mente. La colpiscono certe foto di case inglesi, la cura dei particolari. Il suo giardino comincia a delinearsi in testa, oltre anche al balcone che può essere veramente trasformato.
Il marito, di fronte al suo entusiasmo, è abbastanza tiepido. Non comprende cosa ha in mente, la vede davanti al computer di fronte a foto di case bellissime e lì i giardini sono delle piccole opere d’arte, ma la loro, la loro è una casa normale.
Non si spaventa la donna, vede tutto già realizzato, sa che sarà un piccolo angolo di paradiso. Perché lei lo farà diventare un piccolo angolo di paradiso. Detrazione fiscale. Domani il sindacato, per saperne di più. E poi nel negozio di piante, e lì cominciare a costruire un piccolo angolo di bellezza.

1 commento: