sabato 1 maggio 2021

Il giorno che nasce

Lo stupore che si ripete ogni giorno


di Liana Monti

Così tra questa immensità s’annega il pensier mio (Giacomo Leopardi)
 
Osservo il cielo, ogni mattino. Quando ancora è buio e piano piano le ombre cedono il posto alla luce. Un lieve chiarore comincia piano piano a dipingere il cielo di colori accesi e di sfumature sfavillanti. E mi fermo qualche istante, interminabile, ad ammirare la meraviglia del giorno che sta arrivando.
Talvolta il cielo è sereno con sfumature dal blu scuro fino all’azzurro più chiaro. Talvolta costellato di nuvole che riflettono qua e là il rosa, l’arancio, il giallo. E finalmente eccolo, rosso, intenso, profondo, il sole. Dalla linea dell’orizzonte sorge lentamente portando tutta la potenza della sua luce, irradiando di calore per gli occhi, la mente ed il cuore.
E resto ad ammirare questa meraviglia e percepisco onde di energia meravigliosa. Apro le braccia, respiro profondamente e mi immergo in un’onda di gioia elettrizzante. Dura ancora qualche attimo, minuti di immensità profonda. Poi la luce del giorno prende il sopravvento e quell’attimo speciale, durato per un tempo indefinito, si trasforma in una nuova giornata di sole.

2 commenti: