domenica 30 maggio 2021

Momenti di vita

L'importanza di vivere bene la giornata


di Liana Monti

“Ed è subito sera’’ (Salvatore Quasimodo)
 
Brevi parole, intense, chiare, efficaci. Riassumono, con una abilità impensata ed una semplicità fulminante, quello che sperimentiamo costantemente, giorno dopo giorno, nel nostro vivere quotidiano.
Alzarsi la mattina, fare colazione, accudire i familiari e la casa, andare al lavoro, il pranzo, la cena, lo sport, e poi lo svago ed ecco che è sera, ed il giorno è terminato. Il dinamismo della giornata arriva ad uno stop.
E a questo punto spesso si rimane con un senso di stordimento. Il momento richiede una sorta di freno alla corsa della giornata. Si potrebbe fare un breve resoconto a sé stessi per vedere se le cose sono andate come dovevano e se qualcosa è rimasto incompiuto.
Oppure semplicemente trovare il giusto tempo per rilassare la mente prima di andare a riposare.
Certo è che la sera, eccola, già qui. E bello sarebbe ogni volta sentirsi la serenità di avere vissuto bene la giornata e bello ancora sarebbe avere nuovi propositi per il giorno successivo.

1 commento:

  1. Grazie Liana per le parole suggestive con cui commenti questa poesia. Riveli un animo sensibile e dolce, lontano dal rude così comune oggi

    RispondiElimina