mercoledì 26 maggio 2021

Il gusto del tempo

L’inesorabilità del tempo e quel desiderio di tornare indietro


di Liana Monti

Il tempo passa, semplicemente, costantemente, inesorabilmente. E viviamo nello scorrere del tempo quasi senza accorgerci di quanto sia veloce. A volte sembra volare via in un soffio, a volte sembra non passare mai. Poi piano piano si prende consapevolezza che sta correndo via e non c’è alcun modo per fermarlo.
Ogni tanto ci voltiamo indietro, con il desiderio di poter fare retromarcia e ritornare ad un evento particolare, un periodo specifico, per avere la possibilità di ripercorrere determinate parti della nostra vita ed avere così il modo di poterle rivivere di nuovo oppure di poterle cambiare.
Ma questo non è possibile. La lancetta del tempo va in una sola direzione, e sempre allo stesso ritmo. Cambia la percezione dello scorrere del tempo. Cambia la prospettiva di come si vedono le cose. Cambia il modo in cui ci sentiamo. Ma il tempo va avanti.
Allora si impara, da questa lezione, un insegnamento molto importante. Essere presenti al momento che stiamo vivendo, apprezzandolo al meglio possibile e dando il meglio di noi. Ed almeno questo si, possiamo farlo. Rendere speciale ogni istante del presente, perché non sarà possibile ripeterlo.

Nessun commento:

Posta un commento