lunedì 17 maggio 2021

Vivere il presente

La risacca che porta indietro, lo slancio di oggi


di Cristina Podestà

L’aurora dalle dita color albicocca fa il suo ingresso mentre io sono lì, alla finestra, ad attenderla da ore. Non ho dormito stanotte. Non ho sonno. Sto pensando così intensamente alla mia vita trascorsa, che mi pare di esservi immersa fino al collo anche adesso. 
Invece non è vero. Le persone che mi circondano sono le stesse ma non più quelle di allora, e anche io sono cambiata.
Sarà che il passato ha un sapore più dolce, sarà che le cose brutte le dimentichi, sarà che ciò che resta nel cuore non puoi strapparlo mai più e lo rivivi ogni istante che ti metti a pensare. Sarà che io sono fatta così, ma ho una enorme, terribile, ingombrante nostalgia di allora. 
Ma questa aurora, così rosea è delicata, così timidamente imponente, mi fa alzare più serena rispetto alla notte trascorsa. E così scendo dal letto stropicciando gli occhi e mi appresto ad una giornata in cui cercherò di vivere il presente, senza guardare indietro. È una promessa che faccio a me stessa. 

Nessun commento:

Posta un commento