Tesori

I colori nascosti nella natura


di Marina Zinzani

Da una capanna può uscire anche un uomo di prim’ordine, da un povero corpo deforme e insignificante può trasparire un animo bellissimo e grande. (Seneca)

La Natura nasconde dei tesori in luoghi segreti. È una ricerca, continua, per capire in quale corpo, sotto quale volto, espressione, parole si nasconda quel tesoro. Nei libri sono rimasti tanti tesori di anime bellissime e corpi sgraziati, uomini inquieti e tanta bellezza dentro, i libri diventano scrigni e pietra di quello che poteva evaporare per sempre, il pensiero, l’essenza di quella persona.
Non solo nei libri sono conservati questi tesori, anche nelle opere d’arte che cercano di parlare attraverso il tempo riportandoci, anche solo con una pennellata, un tocco di bianco nell’occhio di un bambino, lo stato d’animo del pittore e la sua tormentata sensibilità nel catturare un’emozione.
La ricerca di quelle gemme preziose è uno dei motivi per cui vivere. Sono piccoli raggi di sole sul far della sera, quando i colori del tramonto assumono toni caldi, pieni di poesia, bellissimi.

Commenti

  1. "la ricerca di quelle gemme preziose è uno dei motivi per cui vivere".
    parole ricche di profonda saggezza e verità.
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari

❄️ La spiaggia così bianca: elogio della sorpresa e della neve sul mare

Innamoratevi! La lezione di poesia e amore di Roberto Benigni

🌻 Profumi di erbe, e fiori: l'infanzia tra natura e tablet 🌱

Contro la forza la ragion non vale: la violenza fa tacere la parola

Il passero: l'ultima preghiera di chi vive nell'ombra 🕊️