lunedì 7 giugno 2021

La differenza

di Marina Zinzani

Rifletti ogni giorno sulla possibilità di lasciare in tutta serenità la vita, che molti abbracciano e si tengono stretta come quel tale che, mentre è trascinato da un vorticoso corso d’acqua, si abbarbica ai rovi e alle asperità della riva. La maggior parte degli esseri umani oscilla miserevolmente fra la paura della morte e i crucci della vita: non sa vivere, non vuole morire. (Seneca)

Etica, senso del rispetto, senso morale, il dare, il donarsi, il viaggiare oltre le asperità e le bassezze: queste cose fanno la differenza.
Diventano valore che impreziosisce un’anima, che durante il suo percorso si riempie di positività, diventa luminosa, e dona agli altri un po’ della sua luce.
È un percorso che valica confini, che non teme la nebbia, che conosce generosità ed apertura. In primo luogo verso sé stessi, si ama se stessi, come una persona da accudire, da far crescere. Questa persona sarà in grado di donare agli altri, gratuitamente, molto di sé. Dei momenti lieti prima di tutto, che rendono la vita migliore.

1 commento: