Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2021

Madame Sansoucis (3)

Immagine
Agnosticismo, padre della scienza? di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana. Constatano l’effetto del suono verbale sul silenzio circostante e si muovono sulla soglia del non-senso. Ma evitano di oltrepassarla, il loro in fondo è un gioco di parole. Per divertire il lettore. Dopo Madame Hardie (1) e Madame Combat (2) , ecco Madame Sansoucis.

All'alba

Immagine
Il passaggio tra sogno e realtà di Marina Zinzani L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone di un residuo di sogno e d’un principio di pensiero. (Victor Hugo) Dormi e navighi in un mondo sottile, le acque sono dolci, anche tempestose a volte, è un lasciarsi oscillare su una barca e quel che dominano sono le immagini, la realtà parallela dei sogni, i pensieri esposti attraverso situazioni strane, persone che appaiono diverse.

Madame Combat (2)

Immagine
Ho capito bene la necessità? di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano tra loro, in realtà chiacchierano in monologhi. Il testo raccoglie tutte le voci, ma le tiene separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi spaziano su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana.

Sentirsi abbracciati

Immagine
In cerca di familiarità di Maria Cristina Capitoni Gli occhi socchiusi appena quanto basta per vedere la forma autentica delle preghiere nuvole di bagliori bianco luce e poi disegni che son segni familiari scendono goccia a goccia ad abbracciare lo sguardo lentamente fino al termine del suono.

Dentro il mare

Immagine
L’angoscia dentro il cuore di Marina Zinzani E’ quel mare che ho dentro che mi crea forti tempeste. (Victor Hugo) Non conosci la mansuetudine, è tutta di facciata la tua presunta calma. Dentro si agita un essere misterioso, che cerca, che vuole, che soffre, che si arrabbia, che rivendica, trafitto cento e cento volte, inascoltato, offeso, rassegnato.

Madame Hardie (1)

Immagine
Ad alta voce come fossi solo di Bianca Mannu ( angelo perrone ) Uomini e donne dai nomi allusivi dialogano benevolmente tra loro, in realtà chiacchierano in sostanziali monologhi. Il testo raccoglie le voci di tutti, ma le tiene anche opportunamente separate. Così, distintamente, le presentiamo. I personaggi si compiacciono di spaziare su temi diversi, letterari, sociali, di varia umanità. Dalla poesia alla creazione di miti, dal patriarcato al femminismo, al ricorso alle pseudoscienze, infine alla inesauribile furbizia umana.

Fragili ali

Immagine
Il bisogno dell’immaginazione di Marina Zinzani Non c’è niente come un sogno per creare il futuro. (Victor Hugo) Libera le tue ali, sono nascoste, non le vedi, fossilizzate dalla paura, dalla rassegnazione, a cui si aggiunsero la stupidità degli altri, il loro sottile denigrarti. Sei una bambina impaurita, con lo sguardo rivolto a terra.

Per un nuovo monte

Immagine
Un’altura fatta di oscenità di Bianca Mannu ( Nota dell’autore ) Questo testo è la ripresa da lontano del monte dei rifiuti che ha preso il nome forse già esistente di Pitz’e Serra, il colmo di un’erta che supera in forte pendenza l’avvallamento in cui giace Quartu.  Posso testimoniare la trasformazione della discarica e la labile memoria dei cittadini che abitano in prossimità del manufatto.

Doni degli dei

Immagine
L’intensità del sentimento di Marina Zinzani Chi ha l’anima intensa sente tutto con più forza: la passione, la paura, il piacere. (Charles Baudelaire) È l’abito con cui ti hanno vestito quando sei nato, è la matita speciale che ti hanno messo in mano il primo giorno di scuola, è il primo libro che hai letto, è un discorso con un insegnante, è l’affronto subito rinchiudendoti in silenzio, è il sogno che hai avuto da bambino, un desiderio che era dei folli, è la rabbia che ricordi, è la poesia che hai letto.

Momenti

Immagine
I silenzi che ci riflettono di Bianca Mannu Il a été l’enfant gâté … di poeti letterati folli e anacoreti … Era questo un silenzio di maniera e d’ozio un silenzio ad orari per sit-in letterari - era discreta interruzione allo stress del partitone - era un dopo differito al parlare già gualcito.

Anime

Immagine
L’amore, cosa segreta di Marina Zinzani Guai a chi avrà amato solo corpi, forme, apparenze. La morte gli toglierà tutto. Cercate di amare le anime. Le ritroverete. (Victor Hugo) Devi farti forte e sorridere, fallo uscire quel sorriso anche se non riesci, ricercalo negli angoli più remoti, in quello che arriva alla mente, pur essendo malinconici i ricordi, sorridi per esserci stato, per avere amato, per avere visto il chiarore di un’anima che si è fusa con la tua, un delicato intreccio di cose segrete, come è l’amore.

L'anima negli occhi

Immagine
La vibrazione che risuona di Marina Zinzani Non avevo mai visto occhi così belli. La finestra era aperta e il sole li illuminava. C’era l’anima in quegli occhi. Charles Bukowski Era bella, per me era bella. Nonostante le imperfezioni, la linea non perfetta, il naso non perfetto, anche altre cose non erano perfette, io vi ho trovato l’oro più prezioso, la compagnia più gradevole, la sua risata che apriva squarci nella mia vecchia anima.

Dante, magia in versi

Immagine
La storia narrata dal sommo poeta di Liana Monti C'era una volta un grande poeta Da Firenze a Ravenna lo portò la sua meta Non tutto sappiamo della sua vita completa Portò con sé la sua parte più segreta.   Lasciò una eredità preziosa e concreta Nel mondo intero è conosciuta La sua meraviglia e pregio non hanno età Per misurare il suo valore non esiste moneta.

Referendum: velocità contro riflessione?

Immagine
Il successo del digitale nei referendum nasconde l’incapacità della politica di affrontare le questioni   ( Angelo Perrone ) Nella storia dei referendum, crescono i ricordi: non ci sono più banchetti agli angoli di strada, inviti a firmare i fogli di carta, frenetici e palpitanti appelli finali per raggiungere il quorum. Tutto superato. Le innovazioni trasformano quelle immagini in qualcosa di desueto, superato. Era così romantico, diventa folclore. Non dobbiamo forse abbandonare i vecchi schemi e dare spazio alla tecnologia?

Il mondo

Immagine
Il dialogo difficile tra noi di Maria Cristina Capitoni Il credere fortemente credere tu nelle situazioni giuste io in te e nelle tue capacità come fossi il mondo

Una semplice candela

Immagine
La luce che riporta alla vita parallela di Liana Monti Ho acceso la candela Il tuo ricordo ancora mi gela Ma la luce mi rivela che forse esiste una vita parallela come una invisibile ragnatela.

Guerra purchessia

Immagine
Una briciola smarrita nel mondo pulsante a vuoto di Bianca Mannu Hai un cognome strano! –  è un pretoriano d’oggidì  venuto ad apostrofarmi da sotto i galloni del kepì  «Ecco…  - ride per allettarmi -   ecco - una stellina gialla  t’appunto sul pastrano… »

Anima in fiamme

Immagine
Strane storie in giro di Marina Zinzani Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l’anima in fiamme. (Charles Bukowski) Vai a dirlo al tuo amico, quello che pensa solo al suo piccolo mondo, che hai trovato interessante parlare con un uomo seduto al bar, che beveva già di prima mattina. Si è avvicinato a te, col suo bicchiere in mano, e ti ha parlato di una storia, era una storia fantastica forse, o il fallimento della sua vita raccontato con dovizia di particolari, proprio a te ha detto queste cose, eri uno sconosciuto per lui.

Parole e silenzio

Immagine
A lezione dalla verità di Marina Zinzani Impara a non distruggere con le parole quello che hai costruito col silenzio. (Charles Bukowski) Quante volte avresti voluto rimangiarti quello che avevi detto, erano parole frutto di rabbia, di impulsività, di inquietudine, ed hai trovato le prime parole che ti venivano in mente, dimenticando che potevano avere aculei, che potevano essere come frecce che facevano male. E quel male alla fine ha colpito anche te.

Fiaba triste

Immagine
Quando a non rialzarsi è un uomo di Bianca Mannu Una mattina il sole fece l’occhietto all’uomo con gli stracci e lui non si levò Col più lungo raggio il sole  frugò tra l’erba dell’aiola: perché tinto di rosso vide il sasso – e il sasso con quel rosso si spiegò. Arrivarono uomini in divisa: confusione tanta anziché no.

Salvataggio

Immagine
Tra solitudine e compagnia di Liana Monti Siamo briciole al vento Anime che spesso sopravvivono a stento Liberi vorremmo essere Vivi vivaci e nella verità sempre rimanere

Una storia per sempre

Immagine
Vivere nel suo racconto di Maria Cristina Capitoni Raccontala da capo come fossi appena giunta disegnami con parole tue perché nei tuoi pensieri ci sto meglio che qua fuori dove basta un colpo di vento perché sia di nuovo inverno.

In silenzio

Immagine
Guardando intorno di Liana Monti Sono seduta sugli scogli e osservo il mare, calmo, la luce del sole si riflette sullo specchio di acqua, i gabbiani sono lontani e nessuna imbarcazione da qui all’orizzonte il canto del mare si sta placando ed avverto attimi di silenzio.

Dio travicello

Immagine
Alla ricerca della buona sorte, senza fughe di Bianca Mannu Il chiasso del mondo e della gente (usiamo lamentare) ci avvolge e ci distrae - eppure proprio noi - che siamo la sorgente - per comodo egoismo le assegniamo una Fonte – specialmente divina - da cui scaturiscono i destini, un po’ come capita,

Il cuore sa

Immagine
Contro i mulini a vento, per una volta di Marina Zinzani Si fa solo un giro, sulla giostra. La vita è degli audaci. (Charles Bukowski) Avresti dovuto smettere di credere, di sperare, tempo fa. E invece hai continuato, come se non fossero abbastanza le porte chiuse in faccia, i commenti ambigui delle persone, il tuo sguardo che era solo il tuo, gli altri non sentivano niente.

Canina

Immagine
Tra fame e digiuno, la torsione degli istinti opposti di Bianca Mannu Preoccupati del flusso perverso della vita collettiva:  vorremmo scampare gli effetti dell’eccesso  controllare la penuria del difetto. Per via di questo aspetto il nostro regime socio culturale  prevede digiuni e morsi di fame caina di bulimie indigeste e d’orrendi disgusti di feroci anoressie e impossibili nettezze

Tempesta

Immagine
Impetuosa, la vita di Liana Monti Guardo attorno Lo scoglio è ispido Il vento si fa più forte Rischio di cadere Nulla a cui aggrapparmi Mi siedo e osservo Le onde si alzano Le nuvole diventano sempre più nere I lampi appaiono sempre più intensi

Se telefonando

Immagine
Un’invenzione che può diventare gabbia di Liana Mont i Il telefono è una invenzione veramente eccezionale, apre le porte verso il mondo intero, permette di comunicare in modo fenomenale, ed invii con un click alla velocità del pensiero.

Il trambusto dei regali

Immagine
Essere felice e non saperlo di Laura Maria Di Forti Quando i miei figli erano piccoli, mio marito amava filmare i momenti più significativi come le gite, l’arrivo di nonna e zii o il rito della torta nei giorni di compleanno. Immaginate la confusione che cinque bambini in pigiama possono fare vedendo, il giorno di Natale, quella montagna di pacchetti sotto l’albero!

Niente in fondo

Immagine
Il volto autentico, per amare di Marina Zinzani L'amore è per la gente vera. (Charles Bukowski) Quando ti addormenti la sera, hai l'animo in pace. Hai raccolto fiori e li hai donati, hai trovato parole e composto frasi, hai offerto le cose più preziose che hai. L'animo in pace è importante, significa che il senso profondo delle cose in cui credi è diventato anche dell'altra persona.

L'autunno, oggi

Immagine
Al parco giochi (foto A. Perrone) Come cambia la percezione della natura di Laura Maria Di Forti È tornato l’autunno, finalmente. È tornato con i suoi colori, l’aria leggera, le piogge, i frutti dolci e succosi e quell’atmosfera riposante e al contempo viva e forte.

Piccole fate

Immagine
Vivere il sogno di Marina Zinzani Scrivere poesie non è difficile. Difficile è viverle. (Charles Bukowski) Ho bisogno di scrivere. Anche adesso, da vecchio, ne ho bisogno, devo ancorarmi alle parole per non impazzire, delle volte.

Il sogno di uscire dall'incubo

Immagine
Commento a Angelo Perrone, Green pass: il nodo tra libertà e sicurezza di Marina Zinzani Quando si vedevano i camion con i morti, una scena che mai dimenticheremo; quando di fronte ad una persona risultata positiva ci si interrogava di quanti centimetri ci si era avvicinati, dieci, trenta, per poi vivere nell'ansia nei giorni a venire (con la paura di avere contagiato un genitore di novant'anni a casa, con quello che una cosa del genere comportava, probabilmente la morte), si attendeva il vaccino come una liberazione dall'incubo.

Nessun rimpianto

Immagine
Mettersi alla prova di Marina Zinzani Bisogna sempre provarci. Meglio avere delusioni che rimpianti. (Charles Bukowski) E così le hai dato fiducia. E così hai aperto la porta di casa. Le hai messo la tua vita nelle sue mani. Bravo, sei stato bravo, ti dici ora, meriti un premio. Un premio della stupidità.

Green pass, il nodo tra libertà e sicurezza

Immagine
La pandemia ha imposto di ripensare alla libertà individuale in rapporto al dovere di solidarietà verso gli altri ( Angelo Perrone ) La lotta alla pandemia è stata accompagnata dal sostegno convinto della stragrande maggioranza della popolazione, disposta al sacrificio in nome dell’interesse collettivo (e proprio). Ma c’è anche stato un vociare continuo e d’intensità crescente, mentre si intravedeva la via d’uscita, che manifestava dubbi e paure, esponeva perplessità e dissensi, formulava infine contestazioni e proteste. Come negli ultimi tempi a proposito del green pass.

Invisibile

Immagine
Le cose che contano, oltre il successo di Marina Zinzani Tenetevi stretto chi vi ha notato quando eravate invisibili. (Charles Bukowski) Eri povero, senza tante aspettative, non suscitavi particolare interesse nelle persone, non eri neanche tanto avvenente.

Altrove

Immagine
Un giorno con tante promesse di Maria Cristina Capitoni Era qui vicino pochi passi oltre la paura un tempo che non saprei dire pieno di luce e voglia di parlare come se tutto fosse già finito l’alba silenziosa e discreta di un giorno nuovo appena cominciato

Accompagnatori

Immagine
La zavorra della vita di Marina Zinzani Non permettere a te stesso di essere controllato da tre cose: le persone, i soldi e il passato. (Charles Bukowski) Dove vuoi andare ora? Dopo aver girovagato ed esserti perduto, dopo aver cercato dentro di te le motivazioni della tua discreta infelicità, ecco, qualcosa l’hai capito. Sei prigioniero e non riesci a liberarti. Non è facile.

Coraggio

Immagine
Ad una certa età: provare ad uscirne di Marina Zinzani Ci creiamo il nostro inferno e diamo la colpa agli altri. (Charles Bukowski) Tu, donna, potresti preparare un piatto nuovo ogni tanto, hai migliaia di ricette a disposizione, se ti manca la fantasia. Che so, una serata con la cucina indiana, o greca, piatti fatti con le tue mani, non comprati in un fast food. Pensa a tuo marito, si meraviglierebbe una volta tanto. Ha lo sguardo spento, non te ne accorgi?

Quella libertà tra noi

Immagine
Nessun concetto, come la libertà, è così centrale nella vita di tutti: riscoprire il senso autentico della parola ( Angelo Perrone ) Nella transizione che stiamo attraversando, questioni nuove investono la dimensione della libertà. Per quanto la storia insegni che si tratti di un valore appartenente all’identità individuale e collettiva del genere umano, gli sviluppi non sono stati coerenti.